A Concorezzo l’ultimo saluto a Eugenio Lorenzi, il 15enne morto nel sonno

Venerdì 2 luglio i funerali nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Tre le numerose corone spiccava quella dei compagni della seconda superiore dell’istituto Mapelli di Monza che Lorenzi frequentava.
Concorezzo funerale Eugenio Lorenzi
Concorezzo funerale Eugenio Lorenzi Michele Boni

Non c’era un posto libero nella chiesa di Concorezzo e nemmeno sul sagrato per partecipare venerdì pomeriggio 2 luglio alle esequie di Eugenio Lorenzi, il 15enne morto probabilmente a seguito di un malore nella sua casa di via Garibaldi. Tanti amici, compagni di scuola e parenti, in modo estremamente composto si sono stretti intorno a mamma Lena e papà Alessandro.

A Concorezzo l’ultimo saluto a Eugenio Lorenzi, il 15enne morto nel sonno
La corona dei compagni di classe

«La morte non ci appartiene e non è l’ultima parola perché c’è sempre Dio che col suo vincastro ci guida – ha detto il parroco don Angelo Puricelli durante la cerimonia che ha concelebrato con don Luca Civardi -. Eugenio 15 anni fa era entrato in questa chiesa per il battesimo immergendosi nel respiro del Signore che ora lo accompagnerà per sempre. Il cuore di Eugenio e il cuore di tutti noi vive per l’eterno ed è per questo che la morte non ha senso e non è la fine di tutto. Ora Eugenio viene accolto nella casa del Signore».

A Concorezzo l’ultimo saluto a Eugenio Lorenzi, il 15enne morto nel sonno
La corona dei compagni di classe

All’esterno della chiesa dei Santi Cosma e Damiano numerose le corone di fiori per salutare il quindicenne, residente nel quartiere Milanino. Tra questi spiccavano i fiori dei compagni della seconda superiore dell’istituto Mapelli di Monza che Lorenzi frequentava. Mamma e papà si sono presentati con indosso un giubbotto e un paio di guanti da moto, probabilmente una delle sue passioni.