A Cesano una domenica con i sapori del “Diverso mercato”

Una domenica con i saporti del Diverso mercato a Cesano Maderno. Associazioni e cooperative insieme per il progetto Nuova Agorà. Curiosità, buone pratiche e sapori in piazza Arese.
Alcuni rappresentanti del Progetto Nuova Agorà
Alcuni rappresentanti del Progetto Nuova Agorà

“Un diverso mercato” domenica 19 aprile in piazza Arese. Prosegue con la proposta di “Un diverso mercato” – ossia un modo diverso di essere consumatori, critici e consapevoli, per cambiare l’economia attraverso uno stile di vita e di consumo solidale, equo ed attento all’ambiente e alla persona -, l’azione promossa da La Nuova Agorà in favore del territorio.

Dalle 9 alle 18, in piazza Arese, oltre alla vendita di prodotti biologici, i volontari della bottega ConSenso saranno a disposizione per fornire informazioni sull’attività del sodalizio, il cui scopo non è solo quello di proporre l’acquisto di prodotti equo-solidali, quanto piuttosto anche quello di fornire un punto di incontro dove intrecciare esperienze, idee e creatività per la costruzione di un diverso tipo di società, che abbia come base la solidarietà. I visitatori-consumatori del mercato di piazza Arese – chiamati ad essere “consumAttori” – potranno trovare birra artigianale, legumi, formaggi e salumi, prodotti frutticoli e verdure bio e trasformati, prodotti del commercio equo-solidale, persino vini biologici e pane del progetto Spiga e Madia.

Una rete di associazioni unite per un nuovo modello di consumo e di società – E’ questo infatti l’obiettivo della giornata, promossa dall’associazione Consenso – in collaborazione con il Comune – e dalla rete di associazioni Cesano per Noi, Coltiviamo Cesano, Sacra Famiglia, Il Nodo nell’Albero, dalle cooperative sociali Le Stelle e Solaris, e infine dall’Istituto agrario Castiglioni di Limbiate, supportate da Fondazione Cariplo.