A Capriano di Briosco non c’è più una banca: appello a Bcc, Banco Desio e Popolare Sondrio

Uno sportello per prelevare contanti a Capriano. La proposta di delibera ha trovato il parere favorevole di tutte le parti politiche dal momento che la frazione di Capriano, dopo la chiusura all’inizio di quest’anno in via Trivulzio della filiale Monte dei Paschi di Siena, è rimasta senza banca.
La filiale del Monte dei Paschi di Siena chiusa da qualche mese
La filiale del Monte dei Paschi di Siena chiusa da qualche mese

Uno sportello per prelevare contanti a Capriano. Lo hanno chiesto i consiglieri di Rinnoviamo Briosco, Giuseppe Consonni, Luca Pettenello e Daniela Mattioli nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale a inizio agosto. Così il testo: «Domandiamo alla giunta e agli uffici competenti l’attivazione di un bando pubblico aperto a tutti gli operatori interessati per l’installazione di un terminale bancario Atm per l’erogazione di servizi di prelievo e deposito contante, servizi di pagamento e ricariche tra le più diffuse, concedendo uno spazio pubblico, valutando lo spazio più idoneo per l’installazione dello stesso, la durata del contratto ed eventuali migliorative anche con la valutazione di sponsorizzazioni». La proposta di delibera ha trovato il parere favorevole di tutte le parti politiche dal momento che la frazione di Capriano, dopo la chiusura all’inizio di quest’anno in via Trivulzio della filiale Monte dei Paschi di Siena, è rimasta senza banca. Una doccia fredda per i residenti che avevano già dovuto dire addio all’ufficio postale sacrificato nel 2015 in favore della riapertura della sede del capoluogo, in via Trieste.

«L’idea è valida, valuteremo se è una proposta realizzabile dal punto di vista tecnico ed economico – ha detto il sindaco, Anna Casati –. Una possibile ubicazione potrebbe essere piazza Annoni, in corrispondenza della sede del centro anziani». In questo caso se lo sportello venisse montato all’interno del bar resterebbe attivo solo negli orari di apertura del centro anziani e chiuso la sera. Uno secondo spazio pubblico a Capriano potrebbe anche essere l’area delle scuole in via Trivulzio, proprio davanti all’ex banca, ma in ogni caso bisognerà valutare che siano rispettate tutte le norme di sicurezza del caso. Sull’opzione saranno interpellate le banche del territorio, a partire da quelle che già hanno una sede brioschese ovvero Banca popolare di Sondrio, Banca di Credito Cooperativo di Triuggio e Banco Desio. «Avere un punto Bancomat potrebbe sopperire, almeno in parte, ad alcuni disagi – ha detto Daniela Mattioli, consigliere di Rinnoviamo Briosco e negoziante di Capriano – È già successo più volte negli ultimi mesi che quando il terminale non funziona i clienti per pagare gli acquisti mi chiedessero dove andare a prelevare ma in frazione ora non c’è nulla». Le banche più vicine si trovano a Briosco o fuori comune, a Veduggio con Colzano.