A Besana Brianza il festival bandistico internazionale

In corso a Besana in Brianza l’edizione numero 17 del Festival bandistico internazionale organizzato dall’Associazione musicale Santa Cecilia. Il programma di sabato e domenica.E le famiglie ospitano i musicisti.
festival bande musicale Besana
festival bande musicale Besana Andrea Barison

Una formula sempre più coinvolgente che raccolga esigenze e spinte delle giovani generazioni. È forse questo il tratto peculiare della 17esima edizione del Festival bandistico internazionale di Besana in Brianza organizzato dall’Associazione musicale Santa Cecilia. I concerti sono iniziati giovedì sera in una location completamente inedita: il parco di Villa Filippini, «un luogo meraviglioso che si sintonizza perfettamente con le iniziative musicali che proponiamo» ha commentato il presidente della banda besanese, Angelo Motta.

Che evidenzia un ulteriore aspetto «su cui ci siamo focalizzati quest’anno, vale a dire il coinvolgimento dei piccoli. Per la giornata di sabato abbiamo organizzato momenti ludico – musicali per i bimbi dai 12 mesi fino alla seconda elementare». E poi «abbiamo creato dei picnic e degli aperitivi musicali che accompagnino il pubblico al concerto serale, e abbiamo lasciato più spazio al “dopofestival”».

Una grande riconferma è lo spirito internazionale della biennale.Ospiti la banda giovanile di Mosca, la banda di Las Palmas in Spagna, la banda delle basi Nato americane in Europa più diversi ospiti italiani. Con la voglia di aprire le porte a tutti: così le famiglie locali ospitano gli artisti del mondo in un bel momento di condivisione e esperienza (come succede nei tornei sportivi).

«Il festival, che è fiore all’occhiello della nostra comunità, ha per noi un enorme valore – dice il sindaco Sergio Gianni Cazzaniga – Testimoniato, concretamente, dalla citazione della banda all’interno dello Statuto comunale. Un passaggio che la nostra amministrazione sfrutta per destinare finanziamenti annuali alle attività associative. Oltre che per sostenere l’organizzazione del festival».

Il programma è ricchissimo. Sabato alle 12.30 c’è un “concerto picnic”; alle 17 esibizione di Atelier in musica, dopo mezz’ora esibizione di Besana gang band, Gorgonauti e The pride of secutores; si prosegue alle 19.30 con l’aperitivo in musica.

Gran concerto delle 21 con la banda della Nato, seguito nel “dopofestival” dalla Big band (sempre della Nato); alle 24 Not(t)e musicale con Orobian Pipe band e Besana Pep band. Domenica si inizia all’alba: alle 6 c’è un concerto con colazione a cura di Nuage de Sons. Banda e corali della comunità pastorale besanese animano la messa delle 11. Imperdibile la grande parata delle 16; alle 19.30 aperitivo in musica.

Il concerto delle 21 è del Complesso bandistico comunale della Città di Albano–Cesare Durante. Si prosegue alle 22.30 con l’esibizione della “banda del festival” e alle 23.30 gran finale con spettacolo pirotecnico. Info e programma: festivalbesana.com.