A Bellusco i corsi per “stare bene”: con Pro Loco e Fondazione Monza e Brianza

La Pro Loco dal Comune di Bellusco con un finanziamento da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus ha ideato un percorso per star bene, anche in tempi di pandemia. Appuntamenti dal 12 gennaio al 30 giugno 2022.
bellusco: spazi comunali in corte dei frati
bellusco: spazi comunali in corte dei frati

Un percorso per star bene, anche in tempi di pandemia. È quello che è stato ideato dalla Pro Loco dal Comune di Bellusco e ha ottenuto un finanziamento da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

Il percorso prende avvio mercoledì 12 gennaio, e si concluderà il 30 giugno e ha un unico comune denominatore: favorire il benessere dei cittadini. Un benessere complessivo, che passa attraverso la cultura, l’informazione, lo stare insieme in sicurezza anche tra generazioni e culture diverse, per ritornare a nutrire anche la mente e la socialità, provate dalla pandemia.

Il titolo del percorso è “Stare bene: percorsi di benessere. Storie, letture, incontri, racconti” ma è suddiviso in quattro proposte, per fasce d’età: incontri pomeridiani per adulti, pensionati, per vivere il paese anche di giorno. Tenuti da 3 professionisti, prevedono letture e conferenze sui temi di storia locale, cinema, arte, benessere. Poi letture animate domenicali per famiglie, tenute da animatori specializzati; incontri domenicali per bambini per scoprire il territorio con letture itineranti sul territorio; percorsi di benessere che, con la lettura di un testo di riflessione, sviluppano danze del cerchio.

“Gli incontri – spiegano la presidente di Pro Loco Ornella Silini e il sindaco Mauro Colombo – si realizzeranno nell’auditorium comunale, lungo i sentieri del paese, nei parchi urbani, nella piazza principale del paese, nei luoghi di interesse storico artistico del territorio. Il progetto è frutto di un confronto e co-progettazione tra Pro Loco e Comune, ed è realizzabile grazie anche al contributo concesso da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, che sostiene con grande attenzione i progetti ed i percorsi sul territorio”.

Il primo ciclo prende il via il 12 gennaio con incontri culturali sui temi della storia locale, del cinema e del benessere. Si svolgono dalle 14.30 alle 16 in Corte dei Frati. Per iscriversi è necessario contattare la Pro Loco al numero 392 2586438, avere green pass rafforzato ed è consigliabile indossare mascherine Ffp2.