A 16 anni salta il posto di blocco dei carabinieri a Meda e arriva fino a Milano: multe per 8.000 euro

Il minore con due donne a bordo dell’auto, una utilitaria, ha saltato il posto di blocco e ne è scaturito un inseguimento terminato a Milano in via Fermi. Al giovane e alla madre contestate sanzioni per violazione del codice della strada. Multa di 400 euro anche per “l’uscita” in zona rossa.
Un posto di blocco dei carabinieri
Un posto di blocco dei carabinieri

A 16 anni al volante, non si è fermato all’alt dei carabinieri e, da Meda, è arrivato fino a Milano prima di essere bloccato e denunciato. Tutto è iniziato attorno alle 13.30 di domenica 21 marzo quando a Meda, in via Cadorna, il minore, residente in città e alla guida di una utilitaria Renault intestata alla madre, con a bordo due donne di anni 41 e 19, peruviane, non si è fermato all’alt dei militari del Radiomobile della Compagnia di Seregno impegnati in un posto di controllo.

Il giovanissimo è stato inseguito prima sulle strade cittadine, poi sulla superstrada Milano-Meda fino a via Fermi, a Milano, dove l’auto in fuga è stata bloccata in collaborazione con altre pattuglie del Radiomobile di Desio e dei carabinieri della stazione dell’Arma di Nova Milanese sopraggiunte in ausilio.

Il 16enne è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e, sia nei suoi confronti che verso la madre, esercente la patria potestà e obbligata in solido, sono state contestate sanzioni previste del codice della strada: inottemperanza all’alt di funzionari o agenti; incauto affidamento di veicoli per mancanza di requisiti; incauto affidamento veicoli a persona senza patente; guida senza patente; per un importo complessivo di circa 8.000 euro in misura ridotta.

Contestata inoltre la violazione delle misure di contenimento covid-19con una sanzione minima di 400 euro.