4 novembre, a Besana in Brianza una corona ai Caduti in tutte le frazioni

Per le celebrazioni del 4 novembre Besana in Brianza prevede cerimonie in tutte le frazioni a partire da sabato.
BESANA monumento ai caduti
BESANA monumento ai caduti

Una corona al monumento dei caduti in tutte le frazioni. Così Besana in Brianza celebrerà la giornata delle forze armate e dell’unità nazionale. L’amministrazione comunale ha infatti in programma diverse tappe che partendo da Villa Raverio toccheranno tutte le frazioni del comune, per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre per l’indipendenza e l’unità d’Italia.

Il primo appuntamento è in programma sabato 6 novembre a Villa Raverio alle ore 18.15. A seguire, la celebrazione sarà ripetuta domenica alle 9 a Besana capoluogo. Le autorità si sposteranno poi a Calò, alle 9.15, per poi raggiungere Valle Guidino alle 9.45. Alle 10.30, invece, il ritrovo è a Vergo Zoccorino.
Dopo la Santa Messa presso la Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso, è in programma l’alzabandiera con il gruppo Alpini di Villa Raverio e la deposizione della corona d’alloro.

A Vergo verrà anche celebrata la ricorrenza del centenario del Milite ignoto, a cui è stata conferita la cittadinanza onoraria, come da decisione del Consiglio comunale. La cerimonia prevede anche l’inaugurazione del cippo realizzato dagli Alpini e un intervento dei bambini della scuola primaria. Seguiranno poi le celebrazioni a Montesiro, alle ore 11.15, e a Cazzano, alle ore 11.30.

“Gli alpini di Besana, dopo aver dato sostegno alla campagna di vaccinazione anti-Covid, presso l’hub locale, si sono attivati su un’altro fronte: hanno restaurato il monumento dei caduti di Montesiro proprio in vista del 4 novembre. Quest’anno la celebrazione sarà più importante, perché il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in occasione dei suoi 100 anni e lo celebreremo proprio in quella occasione”, ha preannunciato il sindaco, Emanuele Pozzoli.