Chi Siamo
il Cittadino
Fondato nel 1899

Via Damiano Chiesa, 3 - 20900 Monza
Centralino 039.2169511
Fax 039.2169555
redazione@ilcittadinomb.it
La Redazione

Direttore Responsabile
Claudio Colombo

Vicecapiservizio
Carla Colmegna
Massimiliano Rossin

Redattori
Stefano Arosio
Paolo Cova
Roberto Magnani
Arianna Monticelli
Chiara Pederzoli
Davide Perego
Paolo Rossetti

Contatti
La storia

Il primo numero de “il Cittadino” uscì giovedì 17 agosto 1899. Il giornale era l’espressione dei cattolici monzesi che volevano far sentire la loro voce in un momento molto difficile, in cui il non expedit di Pio IX li emarginava dalla scena politica italiana. E’ cominciata allora una lunga storia non ancora interrotta: 120 anni di informazione locale e un radicamento sul territorio che fa del giornale la testata leader per autorevolezza e diffusione a Monza e in tutta la Brianza. Oggi l’identità de “il Cittadino” è cambiata: si presenta come la voce del territorio e della sua gente, con l’ambizione di essere un punto di riferimento nel dibattito politico, economico e culturale di Monza e della Brianza.

Le edizioni

“il Cittadino” esce in cinque edizioni: quella del giovedì interamente dedicata a Monza: notizie, inchieste e approfondimenti sul capoluogo della Provincia Mb. Il sabato vengono pubblicate quattro edizioni: Brianza Nord (Seregno e Carate Brianza le città di riferimento), Brianza Sud (Desio e Lissone), Valle del Seveso (Cesano Maderno, Seveso, Limbiate, Meda), Vimercatese (Vimercate, Villasanta, Arcore, Brugherio). Il giornale, che ha sede in via Damiano Chiesa 3 a Monza, ha collaboratori in tutta la Provincia di Monza Brianza (55 Comuni, 900 mila abitanti).

Il sito online

Dal 2009 è in rete anche l’edizione online de “il Cittadino" www.ilcittadinomb.it: notizie in tempo reale, approfondimenti, fotogallery e video che completano l’offerta informativa del giornale più antico di Monza.

Editoriale il Cittadino Srl

Dal luglio 2018 la compagne societaria di Editoriale il Cittadino srl è composta da Monza Brianza edizioni srl, Sesaab Società Editrice Ss. Alessandro Ambrogio Bassiano Spa, Beato Talamoni Luigi: Presenza. Il consiglio di amministrazione, presieduto da Antonio Calabrò, è composto da Corrado Bergagna, Fabio Felice Colombo, Giambattista Pesenti, Luca Sorteni. Sindaco unico Daniele Ferrerio.

Abbonamenti

Sportello: Via Damiano Chiesa, 3 - 20900 Monza
Telefono 039.2169511 - Fax 039.2169555
Lunedì-Venerdì 9,00-17,30

Centro Stampa

C.S.Q. s.p.a. - Via dell'Industria, 52 - Erbusco (BS) - web: www.csqspa.it

Privacy
Il responsabile per il trattamento dei dati raccolti in banche dati di uso redazionale è il Direttore Responsabile Claudio Colombo.
Per l'esercizio dei diritti di cui all'art.7 del D. Lgs 196/2003 ci si può rivolgere alla mail: privacy@ilcittadinomb.it - fax 039.21695.55.
Registrazione

Tribunale di Monza n° 5 del 7-9-48
Iscritto alla Federazione italiana editori giornali