Il Mercatino di Natale di Bolzano festeggia venticinque anni con tante novità

Dal 26 di novembre torna il mercatino di Natale a Bolzano. Quest’anno insieme ai prodotti tipici dell’artigianato locale saranno protagonisti i libri. E la festa speciale per i venticinque anni di attività.
Il Mercatino di Bolzano sotto la neve
Il Mercatino di Bolzano sotto la neve

E’ uno degli eventi più attesi dell’anno, che richiama migliaia di visitatori. E’ il Mercatino di Natale di Bolzano che festeggia la venticinquesima edizione. L’appuntamento è in piazza Walther dalle 17 di giovedì 26 novembre fino al 6 gennaio. Ottanta gli espositori che riproporranno le più suggestive tradizioni altoatesine.

Il Mercatino di quest’anno si presenta ricco di novità a partire dall’inaugurazione con la partecipazione di quattro bande musicali cittadine e di cori italiani e tedeschi. La novità più significativa sarà, però, l’iniziativa “Un Natale di libri”, una manifestazione nella manifestazione che offrirà al pubblico la possibilità di incontrarsi con autori e giornalisti con tanto di libreria che si affaccerà in piazza Walther. Faranno tappa a Bolzano, tra gli altri, Susanna Tamaro, Gian Antonio Stella, Claudio Magris, Vittorio Feltri, Mario Giordano, Marcello Simoni ed Edoardo Raspelli.

Ai piedi del grande albero di Natale tornerà il presepe in versione rustica alpina con la stalla in legno che riproduce le caratteristiche dei masi e delle baite di montagna.

Il lavoro artigianale rappresenta buona parte dell’esposizione e nella parte sud di piazza Walther si potranno ammirare le opere dei soci della cooperativa Artigiani Atesini: sculture di legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, candele, palline di vetro dipinte a mano e altro ancora.

Anche la gastronomia avrà un ruolo da protagonista: molti stand proporranno prodotti freschi tipici della zona: vin brulè, frittelle di mele, succo di mele, canederli, strudel, giusto per citare le principali prelibatezze.

Gli ospiti più piccoli potranno divertirsi al Mercatino dei bambini che, oltre ad esporre oggetti per l’infanzia, predisporrà un parco giochi e un ricco programma di animazione.

Ma le sorprese non finiscono qui. Nel primo fine settimana del Mercatino, precisamente venerdì 27 novembre, tornerà la “Lunga notte dei musei” con mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, laboratori e spettacoli fino all’1 di notte. Per l’occasione il Mercatino e i negozi del centro resteranno aperti fino alle 22.

Il 19 e il 20 dicembre decine di figuranti daranno vita al presepe su un grande palco al centro della piazza. E per festeggiare il nuovo anno sarà organizzata nelle principali piazze cittadine una festa di Capodanno con esibizioni live di band e Dj e giochi di fuoco.

A far da sottofondo al Mercatino saranno le melodie dell’Avvento alpino che durante i fine settimana saranno eseguite dal vivo.

Da non perdere la tazzina da collezione firmata da Christine Gallmetzer che per festeggiare il venticinquesimo del Mercatino sarà disponibile in quattro diverse versioni.

Per gli ospiti sono previste numerose agevolazioni quali specifici “pacchetti vacanza”, visite guidate della città proposte dall’Azienda di soggiorno e la Bolzano Bozen Card che, al prezzo di 38 euro, consente per tre giorni consecutivi di entrare gratuitamente in nove musei di Bolzano e in altri ottanta musei dell’Alto Adige, di utilizzare liberamente tutti i mezzi pubblici altoatesini e di noleggiare senza alcuna spesa le bici messe a disposizione dall’Azienda di Soggiorno.

L’Ufficio Informazioni del capoluogo altoatesino sarà aperto per tutta la durata del mercatino tutti i giorni dalle 9 alle 19 per fornire assistenza agli ospiti.

Il Mercatino di Natale di Bolzano è certificato come Green Event, ovvero evento programmato, organizzato e realizzato, seguendo criteri di tutela ambientale, come la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.

Info: www.mercatinodinatalebz.it; info@bolzano-bozen.it; tel. 0471-307000.