A Gromlongoa misura di relax

«Gli adulti si dimenticano facilmente di essere stati bambini». Daria Transunto ha così deciso di tornare a guardare il mondo dal basso creando uno spazio che pensa sì ai più piccoli, ma che sa come coccolare anche i grandi. A pochi chilometri da Bergamo, sulle colline di Gromlongo.
A Gromlongoa misura di relax

«Gli adulti si dimenticano facilmente di essere stati bambini». Daria Transunto ha così deciso di tornare a guardare il mondo dal basso creando uno spazio che pensa sì ai più piccoli, ma che sa come coccolare anche i grandi. Dalla terrazza di Tata-o, a pochi chilometri da Bergamo, il panorama è mozzafiato, il solarium è un’oasi di pace e la zona benessere rilassa i sensi e ridona armonia.

È una grande progetto quello che è nato poco meno di un anno fa a Gromlongo. Insieme alla sua famiglia, e in particolare al marito Vanni che lei non smette mai di eologiare e che chiama la sua «montagna buona», Daria ha creato un piccolo mondo di tranquillità. Si chiama appunto «Tata-o, la casa degli elementi», dove per «Tata» e «Tato» Daria fa riferimento ai suoi 4 bimbi che come piccoli folletti non puoi non incontrare su e giù per questa oasi di acqua e terra.

Casa degli elementi, quindi, perchè in questo angolo di pace sulle colline bergamasche c’è prima di tutto l’acqua: tre piscine utilizzate per corsi, momenti di relax, ma anche attività ludiche per le famiglie che qui trascorrono giornate di benessere e divertimento con i bambini. C’è «Oceano», 180 metri quadrati di benessere con acqua riscaldata, panche e lettini idromassaggio, geyser e docce cervicali; c’è «Sorgente», vasca riscaldata fino a 34° C con fondo regolabile da 0 a 2 metri di profondità dove si effettuano corsi, ma anche trattamenti Watsu e Breathwork in acqua.

Poi c’è anche la «terra», intesa come nascita, tra corsi per mamme in attesa, lezioni di massaggio per i piccolissimi e incontri dedicati alle mamme. E infine l’«aria» e il «fuoco», con un mini-resort e un ristorante e lounge-bar, ma anche cicli benessere per adulti e famiglie intere dove, oltre alle piscine, sono a disposizione, docce emozionali, sauna, bagno turco, la grotta dei sali dell’Himalaya, la cascata di ghiaccio, il wasser paradise, suggestivo percorso Kneipp arricchito da docce sensoriali che attiva il sistema immunitario e circolatorio, una zona relax con tisane e frutta fresca e il piacere della «Goccia», una vasca all’aperto con acqua riscaldata a corrente continua e con al centro una seduta idromassaggio.

Non mancano anche un vero e proprio centro massaggi e centro estetico, perché Tata-o rispetta le esigenze e i bisogni di ciascuno, con un’elasticità e una capacità di venire incontro alle esigenze del singolo che dono forza al progetto che Daria ha costruito negli anni. La sua passione per i bambini e la sua attenzione verso le mamme si traducono così in corsi mirati preparto e postpartum di diverse e variegate tipologie, acquaticità fin dai tre mesi di vita, aree gioco dedicate ai bambini, addirittura un menù al ristorante a loro rivolto, oltre a un fantastico e sognante spazio spogliatoio dedicato e pensato per i piccoli ospiti.

La sua dedizione alla famiglia l’ha fatta poi riflettere su un lavoro di gruppo: corsi per tutte le età – anche per gli over 60 – pacchetti famiglia per una giornata tra benessere e relax, ma non manca l’attenzione alla coppia con la formula «Private Spa», una vera e propria spa dotata di una cabina multifunzione in grado di ricreare, in un unico ambiente e in sequenza, tutti gli stadi bioclimatologici delle terme romane. Senza contare una serie di trattamenti di coppia e personalizzati che vanno dal rito dell’Hammam con sapone nero e argilla Ghassoul al bagno di latte e miele nella vasca di pietra fino al massaggio a coppia. Con un pensiero infine all’estate, quando Tata-o si colora di nuove iniziative, tra l’happyhour domenicale per le famiglie, il Tata Village per bambini dai 3 agli 11 anni e ingressi serali alla Spa e al centro acquatico per vivere il benessere sotto le stelle.

Per info www.tata-o.it