Weekend di festa a Canonica d’Adda

Weekend di festa a Canonica d’Adda

Dopo il successo della «Festa dell’uva 2010», si apre un nuovo fine settimana di festa a Canonica grazie al gruppo «Arti e tradizioni», che fino a domenica 3 ottobre ha programmato la festa per la Madonna del Santo Rosario, manifestazione molto sentita in paese.
Ricco il programma. Sabato 2 ottobre alle 19,45 cena tra le vie del borgo, con la distribuzione nella piazza del Comune dei buoni per le degustazioni e votazione del concorso vetrine. In serata mostra «Foto senza nome»: chiunque dovesse riconoscere le persone raffigurate potrà indicare nome e cognome. Le vetrine del paese saranno per l’occasione addobbate a festa e la migliore vincerà il concorso (domenica sera la premiazione).

Domenica 3 ottobre la festa riprenderà con la «Fiera tra le vie» nel centro storico. Alle 16 processione con la statua della Madonna, alle 17 «Festa di colori» (in piazza della chiesa) con musiche, danze, coreografie e acrobazie (in collaborazione con la biblioteca). Per tutto il fine settimana degustazione di dolci.

Domenica gran finale con la minimarcia e la mostra degli oggetti dei nonni, a cura di Bortolo Reduzzi. Il gruppo di Parre «I costöm de Par» ha entusiasmato le moltissime persone che hanno seguito la lavorazione della lana, i canti, ma soprattutto la preparazione degli scarpinocc, con degustazione di quasi tremila scarpinocc e l’unanime approvazione di chi li assaggiava.