Villa Castelbarco apre all’antiquariato

Villa Castelbarco apre all’antiquariato

Saranno più di 80 gli espositori, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, che da sabato 28 marzo e fino al 5 aprile animeranno i saloni di Villa Castelbarco Albani di Vaprio d’Adda con migliaia di pezzi d’antiquariato. Si rinnova anche quest’anno, infatti, il consueto appuntamento primaverile con «Antiquari in Villa»: la mostra mercato nazionale di antiquariato che, giunta alla 13ª edizione, rappresenta uno degli appuntamenti più qualificati per il settore.

Per dieci giorni Villa Castelbarco diventerà crocevia di scambi tra gli antiquari più rinomati del panorama italiano e un pubblico qualificato. Lungo un percorso di 3.000 metri quadrati si potranno trovare di tutto: dipinti, disegni, stampe, sculture, mobili, tappeti, porcellane, vetri, argenti e gioielli.

Promossa dall’Ente Fiera del Barco con il patrocinio del Comune di Vaprio, della Provincia di Milano e del dipartimento Commercio, fiere e mercati della Regione Lombardia, la mostra resterà aperta da lunedì a giovedì dalle 15 alle 20, il venerdì dalle 15 alle 23, sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30. Il costo del biglietto d’ingresso è pari a dieci euro (ridotto sei euro). Non solo. Durante i due weekend, dalle 14 alle 17, Villa Castelbarco aprirà al pubblico le porte dei suoi tesori architettonici con visite guidate della durata di circa 90 minuti. «Itinerarte – Percorsi d’arte, storia e natura», questo il nome dell’iniziativa collaterale, è un viaggio attraverso i segreti e le bellezze della settecentesca villa di Vaprio: il teatrino ottocentesco, il ninfeo, la cappella barocca, le serre e l’antico orto botanico. Le visite, prenotabili direttamente in fiera acquistando il biglietto d’ingresso alla mostra mercato d’antiquariato, hanno un costo aggiuntivo di cinque euro (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni).