Trial a Moio, in sella nel ricordo di Bosis

Sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà la «Festa del Trial» a ricordare Diego Bosis, il pluricampione di motociclismo fuoristrada, originario di Valtesse, morto per un infarto mentre viaggiava in treno fra Bergamo e Milano.
Trial a Moio, in sella nel ricordo di Bosis

Se ne è andato otto mesi fa, nel giorno di San Valentino, ma il suo ricordo resta indelebile fra tutti gli appassionati, non solo bergamaschi. Sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà la «Festa del Trial» a ricordare Diego Bosis, il pluricampione di motociclismo fuoristrada, originario di Valtesse, morto per un infarto mentre viaggiava in treno fra Bergamo e Milano.

Diego verrà ricordato in Alta Val Brembana e in particolare a Moio de’ Calvi, dove svolgeva gran parte dei suoi allenamenti e dove tutti lo ricordano per la passione e lo stile garbato. Al momento dell’improvvisa scompasa lo scorso febbraio aveva appena 44 anni. Da un paio d’anni aveva assunto il ruolo di tecnico federale. Bosis aveva iniziato la sua carriera giovanissimo, seguito dal papà Giacomo e dallo zio Ezio, conquistando svariati titoli Italiani di Trial. Si era laureato anche vice-campione del Mondo e Campione del mondo a squadre nel Trial delle Nazioni del 1987 a Tampere in Finlandia. Una carriera da incorniciare, durata ben 27 anni, dal 1982 al 2009, sempre in sella, o meglio, in piedi alla sulla sua mitica moto. Sabato 13 ottobre la manifestazione verrà inaugurata alle 10 a Piazza Brembana, dove in località Fondi verranno presentati i modelli trial 2013 di Montesa, Scorpa, Ossa, Beta, Scherco, Gas Gase Jtg. Saranno allestite lezioni sul campo per ragazzi e bambini con moto trial elettriche. Alle 18, nel centro di Piazza Brembana, esibizione di trial indoor con piloti ufficiali delle varie case.

Alle 21 seguirà l’esibizione dello Show Action Group e a seguire la serata di gala alla discoteca Gatto Nero. Prevista anche la partecipazione del campione del mondo Andrea Riva. Domenica 14 ottobre si svolge invece a Moio de’ Calvi la «Mountain Trial for Diego Bosis», organizzata dal Trial Team TZ in collaborazione con la sezione Alta Val Brembana del Moto Club Bergamo. È previsto un percorso di circa 45 chilometri, con cinque prove speciali «hard». La quota di iscrizione è di 20 euro per i tesserati FMI e 25 euro per gli altri. Anche a Moio, in località Curto, verrà allestito un parco espositivo con tutte le nuove moto 2013.
Info dettagliate sul sito www.2dtp.it