Treviglio si anima per l’estate

Treviglio si anima per l’estate

Oltre sessanta appuntamenti nei mesi di giugno, luglio e agosto, quasi ottanta se si conta anche settembre e un centinaio se si comincia da questi ultimi giorni di maggio. È un calendario mai così ricco di iniziative quello che caratterizzerà quest’anno l’estate trevigliese.

Si parte questa ultima settimana di maggio, dedicata quasi esclusivamente agli amanti della poesia, con numerosi appuntamenti della rassegna «Treviglio poesia», al Centro civico: giovedì alle 21 incontro con il poeta Carlo Sini, venerdì alle 21 proiezione del film «Poesia che mi guardi» e incontro con la regista, sabato alle 17 lettura di poesie in inglese e alle 21 letture «Montale’s window» e «Serie del ritorno», domenica alle 17 «Pillole beat» e alle 21 (al Filodrammatici) lettura «Il viaggiatore incantato» con accompagnamento al pianoforte.

Sempre sul fronte culturale, domenica 30 maggio è in programma, alle 16,30 nell’ex chiesa di San Pietro, lo spettacolo «Babau» con Bano Ferrari. È già intanto entrato nel vivo il periodo delle feste e delle sagre, che praticamente proseguiranno quasi ininterrottamente fino a settembre. giovedì si apre la festa dello sport all’oratorio Sant’Agostino, che proseguirà fino al 19 giugno.

Dal 31 maggio al 2 giugno festa multietnica, nell’area mercato, organizzata da «Diversa…mente». E poi, dal 10 al 20 giugno festa del quartiere Ovest, dall’8 al 18 luglio festa della Lega all’ex foro Boario, dal 23 al 25 giugno, in piazza Garibaldi, sagra di Sant’Anna organizzata dalla Pro loco e, negli stessi giorni, la prima «Fire fest», al Roccolo, organizzata dal comitato «Amici dei vigili del fuoco di Treviglio».

Dal 7 al 17 agosto, all’ex foro Boario, la festa dell’Unità, dal 13 al 15 agosto il Ferragosto con gli alpini al Roccolo e dal 27 agosto al 5 settembre la festa del Cerreto. Un altro appuntamento atteso dell’estate trevigliese sarà l’apertura serale dei negozi, che già nelle precedenti edizioni aveva richiamato in centro migliaia di persone: a partire dal 9 giugno, tutti i mercoledì estivi i negozi resteranno aperti anche dopo cena. L’iniziativa è a cura delle Botteghe del centro. I negozi saranno inoltre aperti nei pomeriggi delle domeniche 20 giugno e 18 luglio, in concomitanza con il mercatino «Antico in via».

Davvero numerosi gli appuntamenti di carattere musicale. Per dirne alcuni: il 2 giugno, alle 21, nell’area mercato, concerto del corpo musicale «Città di Treviglio»; venerdì 4, alle 21, in piazza Garibaldi, concerto rock di fine anno organizzato dall’accademia musicale; mercoledì 9, alle 21, nel cortile della casa gotica, «Note tzigane» con piano, violino e soprano; sabato 19, alle 20,45, in occasione del restauro del campanile, «Messa di gloria» di Puccini in basilica. L’ente fiera agricola ha invece in programma per domenica 20 giugno l’antica trebbiatura del grano (in piazza Cameroni) e per domenica 18 luglio «La polenta in 5 storie» (in largo Marinai d’Italia). Spazio anche per i bimbi: corso per minipompieri e XIII «Stecchino d’oro» il 13 giugno, burattini il 7, 13 e 31 agosto. e Gli Amici parco del Roccolo hanno invece programmato tre singolari appuntamenti nell’oasi alle porte della città: il 6 giugno un corso «per imparare a fare la birra in casa», il 23 giugno una «Serata delle rane» e il 2 luglio una «Serata dei pipistrelli». Già, ce n’è davvero per tutti i gusti.