Trescore, anche L’Aura alla 4ª di «Infestado»

Trescore, anche L’Aura alla 4ª di «Infestado»

Trescore si prepara a ospitare una quattro giorni di musica giovane: da venerdì 29 maggio a lunedì 1° giugno, infatti, le Fattorie di Villa Suardi ospitano la 4ª edizione di «Infestado», la kermesse organizzata grazie all’impegno dei giovani dell’oratorio, in collaborazione con la Pro loco, l’assessorato alla Cultura e i giovani della «Festa birra e musica» di Trescore.

«Infestado – spiega l’ideatore Luca Bassani – è un festival di promozione della creatività giovanile, capace di reinventarsi di anno in anno. L’edizione 2009 intende valorizzare l’aspetto cantautorale della musica: un modo non convenzionale per ricordare il decennale della scomparsa di Fabrizio De André che, crediamo, avrebbe incontrato il favore dello stesso cantautore genovese».

Dunque, «Infestado» porterà tantissimi giovani emergenti a esibirsi a Trescore, con inizio concerti serali dalle 21; funzionerà naturalmente il servizio bar e ristoro.

Si parte venerdì con la prima serata dedicata ai «Cantautori di gruppo»: sul palco i Sextones (vincitori del concorso musicale Emergenti 2009 di Bergamo Tv), Logico 13 e altre band con matrice rock.

Sabato sera si approfondirà il discorso iniziato venerdì, con due realtà emergenti bergamasche: gli «Spread» e i «Purosfondo»; sarà poi la volta di una band romana – gli Underground -, che uniscono sperimentazione con jazz e rock, per concludere con Giorgio Canali e i «Rossofuoco».

Serata di punta della manifestazione sarà quella di domenica, con animazione pomeridiana dalle 16. La sera, «Cantautoriamo con il piano»: sul palco Irene Maggi, Nagaila e L’Aura, quest’ultima una delle cantautrici italiane della nuova generazione di maggior talento e successo.

I protagonisti dell’ultima serata – quella di lunedì 1° giugno, intitolata «Cantautore. Nome. Cognome» – saranno quattro: Ettore Giuradei, già invitato al Premio Tenco nel 2008; Gianmarco Martelloni, con alcune sue canzoni sulle principali radio italiane; Jacopo Gobber, polistrumentista, e Riccardo Anelli, folk-rock-reggae dalla grande vocalità.

Ingresso libero a ogni serata. Il programma aggiornato è sul sito: www.myspace.com/infestadofestival; info: infestadofestival@gmail.com; 333.9082885.