Tornanoi calici di stelle

Ritorna «Calici di Stelle», l'evento estivo di Castelli Calepio più atteso da enoturisti e amanti del vino. L'iniziativa si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, nelle piazze e nei giardini delle località a vocazione vinicola.
Tornanoi calici di stelle

Ritorna per la seconda edizione «Calici di Stelle», l’evento estivo di Castelli Calepio più atteso da enoturisti e amanti del vino. Promosso dall’associazione nazionale Città del Vino e dal Movimento del turismo del vino in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’appuntamento riunirà nella serata di giovedì astrofili, produttori di vini e di altre specialità gastronomiche e darà la possibilità a tutti i partecipanti di degustare vini e prodotti tipici, di passeggiare tra i vigneti della Valcalepio e di assistere a spettacoli musicali.

L’iniziativa si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, nelle piazze e nei giardini delle località a forte vocazione vinicola. La location predisposta a Castelli Calepio è il parco di Villa Clorinda, sede del comune a Tagliuno. Appuntamento alle 19,30 per le iscrizioni (8 euro, 15 con i laboratori del gusto) e la consegna del kit per la degustazione, con calice e tasca. Seguirà un aperitivo in musica con vini e prodotti tipici di Castelli Calepio, unitamente al saluto dell’amministrazione comunale. Alle 20,45 partirà la passeggiata lungo le sponde del fiume Oglio e tra i filari dei vigneti, che si concluderà all’azienda vitivinicola «Il Calepino» dei fratelli Plebani. Qui si potrà partecipare a degustazioni guidate e visite in cantina con il sommelier Rodolfo Cerati. Ci sarà inoltre la possibilità (su prenotazione) di aderire ai «Laboratori del Gusto» con gli esperti dell’Onaf – organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi – di Bergamo, degustando i formaggi dell’alta Val Brembana (Taleggio, Formai de Mut, Strachitunt) da abbinare ai vini del Calepino. Sarà presente «Ol Formager» Giulio Signorelli.

Non mancherà la possibilità di visionare la collezione degli storici «Dizionari Calepini» dell’azienda. Oltre al vino, nel corso della serata si potrà conoscere anche un altro prodotto tipico, l’olio di Castelli Calepio, insieme a Bruno Pagani, socio dell’associazione produttori intervinicoli lombardi.

Ad allietare le degustazioni due proposte musicali: il jazz di Martha J e la canzone italiana con Margherita Turra. Spazio anche all’osservazione delle stelle con Cristian Pasqua. Durante la serata saranno servite golose sorprese con gli amici di «Bocabuna» e lo chef Elvio Beretta. Al termine dell’evento, alle 23,45 circa, oltre che a piedi si potrà far ritorno anche con dei bus navetta. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del Comune (035.4494242) o Marco Bernacchi (393.9028208).