Torna la «Vaccanza»domenica ad Avolasio

Torna la «Vaccanza»domenica ad Avolasio

Domenica 27 giugno, per l’intera giornata, torna «La Vaccanza», una giornata in compagnia per imparare l’arte dei mandriani e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale locale. L’iniziativa è promossa per il secondo anno dall’associazione Ecomuseo Val Taleggio in collaborazione con le associazioni del territorio.

La proposta, organizzata in occasione della «Giornata del Paesaggio 2010» della rete ecomuseale internazionale Mondi Locali, offre la possibilità di trascorrere una domenica in alpeggio e vivere le attività tipiche dei bergamini: la mungitura, la lavorazione del latte e la produzione di formaggi. Il ritrovo è previsto per le 9.30 nella piazza di Avolasio, frazione di Vedeseta, mentre alle 10 avrà inizio la camminata verso l’alpeggio.

In zona Sella si terrà quindi il pranzo a base di polenta, formaggi e salumi tipici. Nel pomeriggio si svolgerà il corso per bergamini con dimostrazione pratiche per i tutti i partecipanti. Seguirà l’animazione per grandi e piccoli. Il pomeriggio si concluderà alle 17.30 con il ritorno ad Avolasio. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.