Tavernola, naèccalla sfida finale

È tutto pronto per la finalissima del Campionato dei Naècc del Lago d'Iseo. Domenica 28 agosto Tavernola ospiterà la sesta e decisiva sfida dei vogatori sebini. La manifestazione si aprirà alle 15 con la sfilata delle barche.
Tavernola, naèccalla sfida finale

È tutto pronto per la finalissima del Campionato dei Naècc del Lago d’Iseo. Domenica 28 agosto Tavernola ospiterà la sesta e decisiva sfida dei vogatori sebini. La manifestazione si aprirà alle 15 sulle acque del porto con la sfilata delle barche e, a seguire, la benedizione dei remi alla chiesa parrocchiale. Alle 16.30 si apriranno le attese regate che vedranno in scena i 28 equipaggi in gara. Al termine si terranno le premiazioni e si saprà finalmente a chi andranno il prestigioso «Naèt d’or 2011» riservato ai vogatori ‘over ‘ più forti e i premi «Remo rosa» (miglior equipaggio femminile), «Bandiera del lago» (1° team under 18) e «Remo d’or»( 1° under 14).

Alla vigilia della prova decisiva i pronostici sorridono ai clusanesi Antonio Soardi e Gianluca Cancelli, vincitori di tutte le gare precedenti. Ma anche gli inseguitori giocheranno le loro carte migliori: i naècc «San Rocco» di Almer Marini e Luciano Bosio e soprattutto il «Tavernola» di Nicola Foresti e Fabio Rinaldi, vincitore delle ultime due edizioni del Naèt d’or.

Nella categoria femminile le favorite per il premio «Remo rosa» sono le rematrici di Tavernola Anna Mometti e Chiara Rinaldi, seguite da Lisa Martinelli e Nadia Gaudenzi del «Cambianica» e da Miriana Colosio e Marta Pedroni del «Gallinarga». La prima edizione del titolo femminile, salvo sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbe portare il colore giallo del Tavernola. Nella classe under 18 (“Marzaiole”), in gara per la «Bandiera del lago», i candidati alla vittoria sono i clusanesi Michele Marini e Cesare Bosi di «Iseo», Manuel Fenaroli e Andrea Zoppi del «Cambianica» e Stefano Bettoni e Gianluigi Pedretti del «Tavernola».

Nel gruppo under 14 («Avannotti»), in gara per il trofeo Remo d’oro 2011, il rientro del giovane Raffaele Chierici riapre i giochi: Chierici e il compagno di remi Matteo Pezzotti si annunciano tra i favoriti insieme a Massimo Belbruti e Walter Fenaroli del «Cambianca». La manifestazione avrà la regia del Gruppo vogatori Amici del naèt di Tavernola e della Pro Loco di Tavernola che mette in palio il trofeo Naèt d’or e che alle 23.30 sul Lungolago organizzerà uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Il Campionato è organizzato da Gruppo Vogatori Amici del Naét di Tavernola, Amici del Naét di Predore, Giovani vogatori clusenesi, Naet Sarnek e ProLoco Tavernola. In gara ci sono 28 equipaggi, portacolori dei paesi rivieraschi. Particolarmente nutrita la “flotta” messa in campo dall’associazione Amici del Naèt di Tavernola che ha in gara ben 11 imbarcazioni con 22 atleti e che quest’anno ha presentato in acqua la “Vip 750”, barca riconosciuta dalla Federazione che dovrebbe portare presto Tavernola in una gara nazionale.

La manifestazione sposa lo spirito del G16, il gruppo di coordinamento dei Comuni del Lago d’Iseo nato per promuovere il Sebino in modo coordinato. La scorsa edizione ha registrato un successo record con oltre 7mila spettatori e 72 atleti partecipanti. Le attese per questa edizione sono di toccare i 10mila visitatori.