Spirano celebra di S. RoccoLunedì 16 i festeggiamenti

Spirano celebra di S. RoccoLunedì 16 i festeggiamenti

Tutto è pronto, a Spirano per la festa patronale di San Rocco, che cade lunedì 16 agosto. E con il fine settimana entrano nel vivo anche le iniziative della festa «Estate a San Rocco» che tutti gli anni, da giugno alla fine di agosto, anima le serate dell’omonimo parco del paese, in mezzo alla campagna, dove si trova il santuario e dove lunedì si svolgerà la tradizionale processione con la statua del santo patrono.

Fulcro della festa sarà domenica 15, solennità dell’Assunta, quando alle 19,30 la statua, che nei giorni scorsi è stata spostata in chiesa parrocchiale, verrà nuovamente riportata in processione nel santuario; seguirà la Messa vespertina, mentre la sera, alle 22,30, tutti con gli occhi al cielo per assistere allo spettacolo pirotecnico, da sempre piatto forte della manifestazione spiranese, che richiama visitatori anche dai paese vicini.

Lunedì 16, festa patronale, alle 10,30 sarà celebrata la Messa solenne, mentre alle 20, dopo la Messa serale in santuario, la statua di San Rocco verrà portata in processione per i viali del parco; la serata proseguirà poi con il ballo liscio. Fino a domenica 29 agosto continuano anche le iniziative ricreative di «Estate a San Rocco», organizzate dalla parrocchia assieme all’amministrazione comunale, al gruppo ecologico di Spirano e al gruppo «Amici di San Rocco». Martedì 17 agosto, alle 15, festa dell’ammalato con rinfresco, mercoledì e venerdì sera tombolata, sabato proiezione del film all’aperto «Piovono polpette» e domenica 22 ballo liscio (tutto con inizio alle 20,45). Mercoledì 25, venerdì 27 e domenica 29 tombolata: in quest’ultima serata, inoltre, alle 22,30 saranno estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi. Il ricavato, come sempre, sarà utilizzato per la manutenzione e l’abbellimento del santuario e del parco.