Songavazzo, sagrasul Monte Falecchio

La tradizionale sagra alpina della sezione di Songavazzo, in Alta Valle Seriana, è in programma sabato 20 e domenica 21 agosto a Monte Falecchio. E per i 50 anni di ordinazione di don Pessina una maglia speciale.
Songavazzo, sagrasul Monte Falecchio

La tradizionale sagra alpina della sezione di Songavazzo, in Alta Valle Seriana, è in progtamma sabato 20 e domenica 21 agosto a Monte Falecchio. Un ritorno, quello a Falecchio, che riempie di gioia gli appassionati e gli abituali e numerosi frequentatori, dopo che per difficoltà logistiche le ultime edizioni della sagra si eranto tenute al Centro Sportivo del paese.

Ma quest’anno gli alpini hanno deciso di fare un nuovo, significativo sforzo in termini organizzativi e ripresentare così la sagra nella sua location storica e più gradita, allestendo sul piazzale di Falecchio stand e cucina. Nell’occasione l’appuntamento clou sarà come di consueto la Santa Messa domenicale delle ore 11 al Cappello Alpino di Monte Falecchio, dove quest’anno saranno festeggiati Leonardo Caprioli (già storico presidente nazionale dell’Ana) e Giovanni Zanoletti, entrambi classe 1920 e reduci di Russia. Grande festa sarà tributata soprattutto a don Mario Pessina, già parroco di Songavazzo e immancabile concelebrante delle funzioni tenute a Falecchio, che festeggia quest’anno i 50 anni di ordinazione sacerdotale e che proprio trent’anni fa aveva battezzato sotto il Cappello di Falecchio l’attuale capogruppo degli alpini di Songavazzo Andrea Bianchi.

Conoscendo la grande passione del sacerdote per i colori atalantini, la società nerazzurra del presidente Percassi, su sollecitazione di Italo Brasi, ha confezionato per l’occasione una edizione speciale della maglia dell’Atalanta autografata da tutti i giocatori della squadra: la maglia sarà consegnata a don Mario al termine della Santa Messa.