Scienza in cucinaal Liceo Amaldi

Scienza in cucinaal Liceo Amaldi

Il Liceo

scientifico Amaldi di Alzano Lombardo organizza fino all’8 maggio «Semplicemente scienza», rassegna di attività scientifiche legate ad aspetti della vita quotidiana. La seconda edizione è dedicata alla scienza in cucina.

La manifestazione è dedicata al pubblico di ogni età: al mattino le attività sono riservate alle scuole, mentre la sera i percorsi-mostra sono aperti agli adulti. Si sono già prenotate 31 classi per circa 650 ragazzi. Le prenotazioni sono comunque ancora aperte. Dopo la conferenza introduttiva di Claudio Cancelli «L’altra voce della scienza. Tre donne protagoniste» tenutasi alla biblioteca di Nembro, la manifestazione si apre venerdì 7 maggio alle 18,30 all’auditorium di Piazza Nassiriya di Alzano con la presentazione della manifestazione e happy hour. Alle 20 seguirà l’apertura degli spazi espositivi presso il liceo Amaldi: si tratta di 7 percorsi-esperimento che partendo dall’esperienza degli oggetti quotidiani fanno capire i fenomeni chimici e fisici e le leggi matematiche che li spiegano. Dalla fisica del pop corn e della tazza di tè e biscotti al perché i coltelli tagliano, ai misteri del microonde e della pentola a pressione.

I percorsi saranno aperti tutti i giorni.

Venerdì 7 alle 20,45 presso il liceo Mauro Minervini parlerà di «Storia nascosta della scienza:il caso del formaggio». Sabato 8 maggio alle 20,45 all’auditorium del parco Montecchio, concerto finale di diplomati al Liceo Amaldi e al conservatorio. Per info: semplicementescienza@liceoamaldi.it