«Scasada Zenerù»e auto sul ghiaccio

«Scasada Zenerù»e auto sul ghiaccio

Nel weekend del 29-30 gennaio sono in programma diverse iniziative folkcloristiche e sportive di livello internazionale. Tra queste il 1° Trofeo automobilistico su ghiaccio PromoSerio al circuito di Valbondione, prova ufficiale del campionato italiano velocità su ghiaccio 2011.

L’evento sportivo vedrà nel pomeriggio di sabato 29 le verifiche tecniche e sportive dalla 16 alle 18,30. A partire da domenica mattina alle 8, invece, si svolgeranno le qualifiche ufficiali e le gare, ciascuna della durata di 12 giri, suddivise per raggruppamenti. Alle 15.30 circa le premiazioni.

Tornati dalla gara di domenica ci si può fermare ad Ardesio, dove da sabato 29 a lunedì 31 gennaio è in programma la tradizionale Scasada del Zenerù. Lunedì 31 ritrovo per «scacciare l’inverno» con campanacci, padelle, trombe e tutto ciò con cui si può far rumore: ci sarà un corteo per le vie del paese al seguito del famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione. Alla fine l’inverno verrà simbolicamente cacciato bruciando il fantoccio.

Il programma prevede anche una giornata speciale domenica 30 gennaio con «Aspettando la Scasada». Alle 14 il via a molti spettacolari appuntamenti: ci sarà anche la possibilità di provare l’ebbrezza di un volo vincolato in mongolfiera.

Per la zona della Presolana invece un appuntamento molto atteso per gli appassionati dello sci alpinismo è rappresentato dalla 5ª edizione dello «Ski Alp 3 Presolana -Memorial Angelo Castelletti», campionato italiano individuale di sci alpinismo, 2ª prova di Coppa Italia, organizzato dal Cai e dallo Sci Club 13 di Clusone, in collaborazione con il Comune di Castione della Presolana. Alle 9 di domenica 30 la partenza dei giovani, alle 9.15 scatteranno i senior.