Sagra del prodotto tipicodi Almenno San Bartolomeo

Sagra del prodotto tipicodi Almenno San Bartolomeo

Stand enogastronomici e di artigianato locale, ma anche laboratori creativi e spettacoli. Si presenta così la «Sagra del prodotto tipico» di Almenno San Bartolomeo, tra le più importanti manifestazioni di fine estate del territorio, che quest’anno giunge alla sua 14ª edizione. L’appuntamento è per domenica 20 settembre all’area feste del centro commerciale «La Fornace» di Almenno San Bartolomeo dove dalle 9 alle 19 saranno presenti stand di prodotti enogastronomici, ma anche di artigianato e hobbistica.

Oltre una cinquantina gli espositori presenti che offriranno a tutti i visitatori la possibilità di assaggiare squisite prelibatezze: funghi, miele, marmellate, sottobosco, formaggi e vini. Tutti prodotti tipici bergamaschi, anche se non mancherà qualche eccezione, vedi lo stand dei prodotti tipici siciliani e calabresi. Negli spazi riservati all’artigianato, ancorato a solide e antiche tradizioni, verranno invece esposti utensili e opere d’arte in legno, sculture, oggetti in vetro oltre ai prodotti di hobbistica.

Nel pomeriggio, dalle 16,3, si potranno assaporare Formai de mùt e polenta offerta dal gruppo alpini di Almenno San Bartolomeo: appuntamento fisso della sagra al quale poi ruotano attorno tutte le altre iniziative che invece cambiano di anno in anno. Ma il programma della manifestazione, che di anno in anno riscuote sempre maggiore successo in fatto di gradimento e partecipazione, comprende anche iniziative dedicate ai più piccoli come i laboratori artistici creativi per bambini (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18) e nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, lo spettacolo di burattini in modo da soddisfare gusti e aspettative di ogni età. In mattinata, dalle 8 alle 10.30, sarà infine attivo lo screening gratuito per diabete e colesterolo a cura dei locali gruppi Avis e Aido, mentre per l’intera giornata sarà presente anche un punto ristoro.