Ponte San Pietroa base di cioccolato

Fiera del cioccolatoin piazza a Romano

Il cioccolato sbarca a Ponte San Pietro con Cioccolandia 2009. L’associazione commercianti «Il Commercio Per Ponte», costituita nell’anno 2005 al fine di sostenere e sviluppare il commercio locale e rilanciare il territorio di Ponte San Pietro, organizza il 21 e 22 marzo questa manifestazione caratterizzata da più iniziative.
A scuola, con la collaborazione del dirigente scolastico, sarà prima di tutto affrontato nelle scuole elementari e medie di Ponte San Pietro il tema «I popoli del cacao», mentre la biblioteca comunale metterà a disposizione una mostra, allestendo una raccolta di libri dedicati al cacao. Nei due giorni di festa, inoltre, il paese sarà dolcemente animato da bancarelle di artigiani cioccolatieri, artisti ed espositori oltre che da diversi intrattenimenti.

Ecco il programma:
Sabato 21 alle 10.30 l’inaugurazione della Mostra «Il mondo del cioccolato». In piazza della Libertà verrà realizzata una tensostruttura dove i cioccolatieri del Consorzio Pasticcieri di Bergamo presenteranno la «filiera del cioccolato».
Durante la giornata si svolgeranno numerosi laboratori per bambini il cui titolo è già un programma: «cioccopongo», «cioccodama» e «cioccoracconti».
Sabato sera gli eventi non si fermano e nella sala Vanni Rossi (ingresso da Via Piazzini) verrà presentato i programma «prova dei 5 sensi» tutto quello che vorreste sapere sul cacao e sul cioccolato ma nessuno vi ha mai detto.

Domenica 22 il programma si arricchisce con «Un panino lungo un ponte»: megamerenda a base di pane e cioccolato spalmabile ed il «St Peter’s Bridge chiocholat Tour»: un itinerario guidato da esperti archeologi che sveleranno tradizioni e misteri dei monumenti di Ponte San Pietro alternato a momenti di intensa golosità!.
La festa si conclude alle 20,30, presso il ristorante «C’era una Volta» serata animata con Cena dedicata interamente al cacao.