Palio degli asinia Songavazzo

Palio degli asinia Songavazzo

Grandi novità in vista per la festa più importante di Songavazzo vero e proprio terrazzo sull’altopiano di Clusone. Nel borgo turistico della Val Seriana la tradizionale Fiera del Carmine del 16 e 17 luglio raddoppia e per ben due giorni decine di bancarelle saranno posizionate lungo via Vittorio Veneto e il bellissimo e rinnovato centro storico rendendo la festa ancor più animata.

In programma eventi legati alle tradizioni e alla cultura di un tempo: i falconieri, gli artisti di strada e il coro popolare Donne dell’era. Artigianato artistico, hobbies, gastronomia e merceria saranno accompagnate dall’animazione musicale guidata dal dj Tony Tranquillo. Domenica pomeriggio spazio invece per il «caffè concerto» di Guido Piazzi dei Blasco’s.

Il clou della due giorni di Songavazzo è rappresentato dal Palio degli Asini, che si terrà sabato 16 luglio alle 21,30 al centro sportivo Toselli. La gara sarà preceduta dalla tradizionale sfilata che condurrà il mitico «gonfalone» per le vie del paese sino al percorso di gara. La competizione è ormai rinomata in tutta la zona e acquisito notorietà a livello nazionale, tanto da essere stata scelta quale palio di riferimento per la Lombardia nel trofeo nazionale di Nola, in Campania.

L’edizione 2011 propone anche il Super Palio dell’Unione Comuni Presolana: una sorpresa tutta da scoprire. Per i buongustai sabato 16 luglio cucina bergamasca a partire dalle 19 al centro sportivo e domenica aperitivi e menù tipici nei ristoranti Derby, Baitella e La Stettoia e i bar Vicolo Caffè e Palù.

Domenica alle 17.30 la solenne concelebrazione nella parrocchiale con l’ingresso ufficiale in parrocchia di don Guido Rottigni, nuovo amministratore parrocchiale. Non mancherà la processione con il simulacro della Beata Vergine del Carmine, capolavoro ligneo del Fantoni, ricca di suggestione ed espressione della fede ancora viva di un’intera comunità.