Osio Sotto in festatra fuochi e processioni

Osio Sotto in festatra fuochi e processioni

Prosegue fino a domenica con un ricco programma a Osio Sotto la festa di San Donato, a cui gli abitanti del paese della Bassa sono devoti sin dal 1630 quando ristrutturarono un oratorio preesistente come voto per la fine della peste di manzoniana memoria.

Fino a sabato al santuario saranno celebrate le Messe alle 7 e 10, stasera anche alle 20, sabato anche alle 18. Al santuario si terranno oggi alle 16 la Messa dedicata agli ammalati e domani le celebrazioni penitenziali alle 16,30 per i ragazzi e alle 20 per gli adulti. Per tutta la settimana in parrocchia, inoltre, si celebreranno la Messa delle 7,15 e delle 9,30, domenica solo quella delle 9,30.

Per gli appassionati di ciclismo giovedì sarà la volta di un appuntamento speciale con il «1° Trofeo Città di Osio Sotto – Gran premio industria, commercio e artigianato», destinato alla categoria Elite e Under 23 e organizzata dall’Uc Osio Sotto con il patrocinio del Comune. È la prima volta che il paese ospita una gara notturna, la partenza è alle 19,30 davanti al municipio.

La festa si concluderà domenica, giorno del santo, con le Messe in santuario alle 6, 7, 8, 9 e 18 e la Messa solenne delle 10,30 in cui saranno ricordati gli anniversari di ordinazione sacerdotale: 45° di don Angelo Gotti, 40° di don Angelo Mazzola e 10° di don Emanuele Poletti. Alle 20,30 si terrà la processione che, percorrendo le vie del paese, riporterà la statua di San Donato nella chiesa parrocchiale dove rimarrà fino al prossimo anno. Alle 22,30 nella zona dello stadio si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico offerto dall’amministrazione comunale. Tutti i giorni della festa al santuario il «Gruppo Quartieri» organizza un il servizio bar e tombolate benefiche.

Elisabetta Locatelli