Musica, spettacoli e assaggi Ad Alzano la festa è sotto le stelle

Musica, spettacoli e assaggi Ad Alzano la festa è sotto le stelle

Anche una Notte bianca, con spettacoli e musica sotto le stelle, per festeggiare il terzo centenario di dedicazione della basilica di San Martino, ad Alzano. Sabato 26 giugno, infatti, il calendario dei festeggiamenti, proposto dalla parrocchia di San Martino, si arricchisce della Notte bianca allestita nelle vie del centro storico da un team formato dalla stessa parrocchia di Alzano Maggiore e dalla Comunità delle botteghe in collaborazione con la Pro loco e il patrocinio del Comune.

Dalle 16 alle 24 il centro storico sarà il palcoscenico privilegiato di una festa a base di musica, spettacoli di strada, animazione per bambini, degustazione di prodotti tipici e dimostrazioni in collaborazione con l’oratorio Immacolata di Alzano Maggiore. Un sabato in piazza che si svilupperà in diverse location del centro storico. In piazzetta San Pietro e in piazzetta Partigiani si esibiranno funamboli, giocolieri e mangiafuoco. Lungo via Fantoni, spettacolo di trampolieri, con corredo di animazione per bambini. Protagonisti i giovani animatori del Cre dell’oratorio dell’Immacolata che propongono due iniziative: una caccia al tesoro per le vie di Alzano e uno «scambiagiocattoli», dedicato al riciclo e riutilizzo dei vecchi giocattoli. «Una bella idea per far comprendere ai bambini il valore del giocattolo ricevuto in regalo – spiega Gigi Bonacina, presidente della Comunità delle botteghe –. Con questa festa abbiamo cercato di offrire iniziative originali e coinvolgenti per aggregare la nostra comunità attorno a una ricorrenza religiosa che è molto sentita». Intanto tutti i negozi scenderanno in strada, allestendo banchetti e stand di degustazione.

Quattro giovani artisti, poi, saranno presenti agli angoli delle vie con le loro produzioni. Alle 19,30 proprio sul sagrato della basilica di San Martino è previsto il concerto della banda di Alzano. Gran finale, alle 21, sul sagrato della basilica con il concerto «Tributo ad Ennio Morricone: un omaggio al grande maestro», curato dalla «Ema ’70», con l’esecuzione dei più bei temi da film rielaborati ed arrangiati per un trio di artisti internazionali: Fabiano Maniero, prima tromba solista dell’Orchestra del teatro La Fenice di Venezia; Silvia Calzavara, soprano e cantante in coppia, in alcuni tour, con Gianni Morandi; Silvio Celeghin, organista e docente al Conservatorio «Benedetto Marcello» di Venezia. Presenta Alessia Toffanin. In occasione della Notte bianca la basilica di San Martino e il Museo di arte sacra saranno aperti tutto il giorno.