«Mordi l’estate»a Paladina

«Mordi l’estate»a Paladina

Fino al 29 agosto al centro sportivo di Paladina campeggia la festa «Mordi l’Estate!». Tutte le sere musica live e dj set, pizza, costine, salamelle, cucina e servizio bar. È il punto di arrivo di un progetto (coinvolti l’assessorato alle Politiche giovanili, i giovani del comune e la cooperativa «Il Pugno Aperto»), che ha coinvolto in diverse attività ragazzi dai 14 ai 25 anni. L’obiettivo fondante punta alla partecipazione giovanile e al protagonismo dei ragazzi.

Un impegno riversato in lavori di manutenzione pubblica e nella gestione del bar del campo sportivo. «Attività – spiegano dall’assessorato – che permettono ai ragazzi di capire differenti modalità lavorative. Sperimentano la capacità di mettersi in gioco e donare del proprio tempo agli altri». Ma non solo. I ragazzi sono stati i protagonisti di «Graffiti Art» colorando il grigio del sottopasso tra Paladina e Sombreno. Iniziative che si intrecciano con quello che offre il territorio, ovvero collaborazioni con i servizi sociali, le società sportive e i gruppi di volontariato, nonché i centri ricreativi estivi, la biblioteca e l’asilo nido.

«L’appuntamento di Mordi l’Estate! – proseguono gli organizzatori – è rivolto a tutta la comunità. Si tratta di un punto di incontro e aggregazione, di musica e parole, di divertimento e lavoro, dove i ragazzi si impegnano in prima persona». Si comincia questa sera con gli allievi della scuola di canto. Domani tocca ai ritmi Hip Hop. Giovedì arriva una tappa dell’Isola Folk con musica e balli popolari. Venerdì si naviga nel rock con «Band of Nipples», «Voltage» e «Eddie’s Tape». Dal rock al raggae sabato sera con il Dj Set della Bergamo Reggae Crew e la Junior Mention and Rude Band. La festa si chiude domenica con la musica di «Distinto Distretto», «Molotov Cocktail» e «Nena and the Superyeahs».