Merate, via ai lavori per il nuovo parco in via Allende

Merate, un nuovo parco in via Allende

Transenne e strade bloccate: al via i lavori del parco pubblico in via Salvador Allende a Merate. Il verde in questione verrà trasformato in un parco inclusivo con percorsi fitness Outdoor e attrezzature specifiche per disabili, il tutto a due passi dal centro storico meratese. 

L’area di via Allende si estende tra un nuovo quartiere residenziale extralusso dove Silvio Berlusconi ha rilevato alcune ville firmate dall’architetto Mario Botta, l’ottocentesca Villa Cornaggia, la storica Cascina Vedù che risale all’800 e Villa Subaglio, dimora nobiliare del XVII secolo. 

Il progetto

In programma un campetto da basket per disabili e per calcetto a 5, panchine smart con prese Usb per ricarica degli smartphone, illuminazione temporizzata, servizi di sos per chiamate di emergenza, illuminazione ad accensione crepuscolare e possibilità di hotspot per connessione Wifi. Non mancheranno telecamere di videosorveglianza e illuminazione pubblica: il tutto circondato da numerosi arbusti e alberi per rendere l’area più confortevole e bella.

Il parco verrà collegato, tramite percorso al già esistente parco delle Piramidi a ridosso della ex Statale 36.

L’approvazione

La Regione ha stanziato un contributo di quasi 150mila euro, che rappresentano più della metà del costo complessivo dell’intervento, ottenuti tramite un bando pubblico: Bando Sport Outdoor 2021. Il progetto è stato approvato dai vertici lombardi del Coni.