Maturità digitale dei Comuni capoluogo: buon livello per Lecco

Esami di maturità

Il Comune di Lecco si colloca tra i 41 capoluoghi su 110 con un buon livello di maturità digitale raggiunto nel 2022. L’indagine sulla maturità digitale dei Comuni è realizzata dal Forum PA (FPA) per Deda Next, finalizzata ad analizzare lo stato di avanzamento delle principali amministrazioni comunali italiane rispetto al raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione individuati dalle strategie nazionali.

Giunta alla sua quarta edizione, l’indagine sostanzia il modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Deda Next e classifica le amministrazioni comunali rispetto a tre dimensioni di rilevanza strategica: la disponibilità dei servizi online erogati sui propri portali, l’integrazione dei sistemi comunali con le principali piattaforme nazionali e l’attivazione di strumenti di trasparenza, informazione e interazione digitale con l’ambiente esterno. 

Ciascuna di queste tre dimensioni, che complessivamente definiscono lo “spazio” della “maturità digitale”, è stata analizzata attraverso le rilevazioni effettuate da FPA sui portali e sui canali digitali dei Comuni capoluogo nei mesi di aprile e maggio 2022.

In particolare, sono stati elaborati tre diversi indici di dimensione: il digital public services, che misura il livello di disponibilità online dei principali servizi al cittadino e alle imprese erogati dai Comuni capoluogo, il digital PA, che misura il livello di integrazione dei Comuni rispetto alle principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l’informatica pubblica e il digital openness, che misura il livello di apertura dell’amministrazione comunale in termini di numerosità e interoperabilità dei dati aperti rilasciati e il livello di comunicazione con la propria comunità di riferimento attraverso i principali strumenti social.