Lovere, tutti a guardare il cieloCi sono le acrobazie degli aviatori

Ci sarà da restare a bocca aperta questo fine settimana a Lovere. Domenica 28 agosto il cielo sopra il lago si riempirà con le incredibili acrobazie di aerei guidati da piloti eccezionali che si sono dati appuntamento nell'alto Sebino.
Lovere, tutti a guardare il cieloCi sono le acrobazie degli aviatori

Ci sarà da restare a bocca aperta questo fine settimana a Lovere. Domenica 28 agosto il cielo sopra il lago si riempirà con le incredibili acrobazie di aerei guidati da piloti eccezionali che si sono dati appuntamento nell’alto Sebino per ricordare un loro illustre predecessore. Il Comune, Lovere Iniziative, la Nuova Pro Loco e il Centro Volo Nord hanno infatti organizzato la nona edizione del memorial «Mario Stoppani – Asso dell’aeronautica italiana».

Tante le novità. La prima è già sotto gli occhi di tutti al porto turistico di Cornasola: i tecnici del terzo stormo dell’aeronautica italiana con base a Villafranca hanno portato nel piazzale un esemplare di F-104 Starfighter, un aereo monomotore supersonico usato fino a pochi anni fa come caccia intercettore d’attacco e d’assalto. La seconda novità è che il memorial inizierà ufficialmente sabato alle 15 con un convegno nella sala degli affreschi dell’Accademia Tadini e una mostra «Cento aeroplani e un grande cuore». La terza novità è che già dal pomeriggio di sabato, dalle 17 circa, dal lungolago di fronte alla Tadini sarà possibile salire su un elicottero per un volo turistico ed esplorativo dell’alto Sebino.

Domenica il memorial riprenderà alle 8,45: ritrovo in piazzale Marconi, da dove alle 9,15 partirà un corteo che raggiungerà il lungolago Stoppani per deporre una corona. Poi, in piazzale Marinai d’Italia, l’alzabandiera e i discorsi delle autorità. Alle 10 si entra nel vivo con l’esibizione aerea di piloti solisti, tra cui il quotatissimo Francesco Fornabaio, e il passaggio dei «Baroni Rotti», un’associazione sportiva di piloti disabili. Sempre in mattinata la Protezione civile coglierà l’occasione del memorial per un’esercitazione con i mezzi aerei. Dalle 13 voli turistici con idrovolanti ed elicotteri. Infine, verso le 16,30 dalla Svizzera arriverà il Pioneer Team, una pattuglia acrobatica famosa in tutta Europa. Finale alle 18 in piazza Tredici Martiri con il concerto della fanfara della prima regione aerea di Milano.