Lovere preparala festa delle Sante

Iniziano lunedì sera 6 maggio gli appuntamenti religiosi e tutte le altre manifestazioni organizzate a Lovere in vista della festività patronale del prossimo 18 maggio.
Lovere preparala festa delle Sante

Iniziano lunedì sera 6 maggio gli appuntamenti religiosi e tutte le altre manifestazioni organizzate a Lovere in vista della festività patronale del prossimo 18 maggio.

Quest’anno, per ricordare che sono ben pochi al mondo i luoghi che possono dire di aver dato i natali non a uno ma addirittura a due santi, Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, la parrocchia e il comitato per le feste patronali, insieme all’amministrazione comunale, all’Agenzia per il centro storico e alla Nuova Pro loco, propongono quattro momenti forti.

Lunedì 13 maggio alle 20,30 partirà dal santuario una fiaccolata che a piedi arriverà fino a Cascina Mariét a Sellere, la cascina della nonna di Bartolomea dove la futura Santa maturò la sua vocazione grazie al ritiro mensile; l’iniziativa è pensata in particolare per i giovani ma è aperta a tutti, visto che sarà disponibile un bus per il ritorno. Venerdì 17 alle 20,45 dalla chiesa di San Giorgio fino al santuario si snoderà la processione solenne, con le reliquie delle Sante. Sabato 18, giorno in cui cadrà il 63° anniversario della canonizzazione di Bartolomea e Vincenza, monsignor Vittorio Formenti alle 17 presiederà il solenne pontificale che quest’anno, a causa dei lavori di restauro partiti nella basilica di Santa Maria, si svolgerà in San Giorgio. Sempre sabato sera alle 22,30 è previsto lo spettacolo di fuochi artificiali, sparati direttamente dal lago d’Iseo.

Questi i momenti più significativi dunque, ma già da questa settimana i loveresi e i tutti i fedeli hanno la possibilità di ricordare il messaggio delle fondatrici delle suore di Maria Bambina. Da lunedì a giovedì, verrà recitato il Rosario in vari luoghi della cittadina, con la presenza delle reliquie delle due Sante. Venerdì alle 21 al cineteatro Crystal, gran kermesse dei cori loveresi. Domenica alle 21 al santuario concerto per tutte le mamme dell’orchestra di Valle Camonica «Antonio Vivaldi», guidata dal maestro Silvio Maggioni. Infine, per mettere in sinergia gli eventi loveresi, sabato 18 e domenica 19 nel centro storico si svolgerà la seconda edizione 2013 di «Lovere Arts». Il tema di questa edizione è «Raccontami una storia».