La storia rivivea Pagazzano

Gli appuntamentidi domenica 21 novembre

Il castello visconteo di Pagazzano da venerdì 18 fino a domenica 20 giugno si anima di iniziative. Il Comune, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha organizzato la manifestazione «Radici. Connessioni culturali nel castello di Pagazzano». Oltre a concerti, mostre, cene sociali e rievocazioni storiche è prevista anche, nel fossato del castello, una pesca di beneficenza rivolta ai disabili del territorio. La manifestazione, che coinvolge più di cento volontari, si è aperta ieri con l’inaugurazione della mostra della pittrice di Castel Rozzone Sally Viganò, i cui quadri saranno esposti fino a domenica nella villa del castello.

Venerdì alle 20, nel cortile, si terrà la cena organizzata dalle sezioni locali Avis e Aido. La prima parte della serata sarà riservata ai giovani dai 18 ai 30 anni, poi, dopo le 21,30, porte aperte a tutti coloro che desiderano partecipare. «Pesca la solidarietà», l’iniziativa organizzata dall’associazione pescatori di Pagazzano, si terrà invece sabato dalle 13,30 alle 18: I disabili del territorio, ai quali verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria, si potranno cimentare nella pesca di trote. Sabato sera la vita nel castello poi si animerà: nell’ambito di «Andar per musica», alle 20,45, nel cortile della villa, suonerà il gruppo irlandese Kila.

Domenica un balzo nel Medioevo: dalle 9 alle 12,30 e dalle 13 alle 18,30 fra le mura del castello si terrà la rievocazione storica «Una giornata del medioevo» con i figuranti della «Compagnia d’Arme del Carro». L’antico maniero sarà anche il suggestivo scenario dove si potrà partecipare a war game da tavolo di ambientazione storica, ma anche darsi alla lettura, con l’apertura eccezionale della biblioteca comunale. La manifestazione si chiuderà alle 19 con la «Cena dei popoli» alla quale parteciperanno pagazzanesi di diverse nazionalità, ognuno portando piatti tipici del proprio Paese di origine.