Gorle in festafino al 5 settembre

Gorle in festafino al 5 settembre

Una mostra documentaria e filatelica su Papa Giovanni Paolo II, spettacoli, concerti, ristorante pizzeria tutte le sere e, nella giornata conclusiva, la Messa solenne con il vescovo Francesco Beschi. È questo il programma della festa patronale della parrocchia di Gorle, intitolata alla Natività di Maria Vergine. La festa prenderà il via venerdì 27 agosto e si concluderà domenica 5 settembre.

«Il tema scelto quest’anno – spiega il parroco, don Franco Tasca, insieme ai sacerdoti della parrocchia don Davide Milani e don Carlo Tarantini – è “In ascolto di…”. Vorremmo metterci in ascolto in particolare delle famiglie giovani e cercare di comprendere cosa significa essere genitori ed essere figli». Oltre al ristorante-pizzeria attivo tutte le sere nell’area feste del centro sportivo (sempre presenti anche i giochi gonfiabili), la festa di Gorle 2010 è ricca di appuntamenti. Sabato 28 agosto alle 17 l’inaugurazione della mostra documentaria «Karol il grande», nella biblioteca comunale in via Roma (aperta nei giorni feriali dalle 16,30 alle 19,30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30).

La mostra ripercorre il pontificato di Wojtyla attraverso immagini, scritti, buste, annulli ed itinerari inerenti i suoi viaggi pastorali e descrive come è stato raccontato il cordoglio suscitato dalla sua morte attraverso i numerosi annulli postali a lui dedicati. A proposito di annulli, nel giorno dell’inaugurazione della mostra, dalle 16 alle 20, in biblioteca ci sarà un annullo speciale dedicato proprio alla rassegna gorlese. Sempre sabato 28, alla sera, durante la festa si esibiranno i ballerini della scuola Orobic Dance, mentre la polizia locale di Gorle offrirà la possibilità a tutti di sottoporsi alla prova dell’etilometro (con replica venerdì 3 settembre).

Domenica alle 22 è in programma un «tombolone», lunedì serata dedicata alle iniziative dell’oratorio, martedì alle 21 spettacolo di burattini con la compagnia Fiorino Losa Burattinai, mercoledì il clown Sergio, giovedì serata musicale a cura dell’associazione Suonintorno, venerdì serata Avis-Aido-Arca, con ruote, tombolata e concerto dell’orchestra Casagrande. Sabato 4 settembre alle 14 caccia al tesoro «Gioca con la città di Bergamo», aperta a tutti, con ritrovo all’oratorio e trasferimento in Città Alta; alle 18,30 raduno di macchine Porsche 356 e auto d’epoca, mentre alle 21 animazione con i «Latin Space» e, alle 22, nuovo «tombolone». Domenica 5 settembre a mezzogiorno pranzo comunitario e, alle 18, la Messa solenne con il vescovo Beschi, a cui seguirà la processione con la statua della Madonna del Rosario. Mercoledì 8 settembre alle 21 in chiesa parrocchiale, infine, il concerto del coro «Henry’s friends gospel choir», con un programma vario di canzoni per tutti i gusti.