Gli appuntamenti di sabato 7 marzo

Sul SentieroneFesta di Primavera

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO
Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, prosegue il corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.

CREATTIVA: LE ARTI MANUALI, DELL’HOBBISTICA E DEL BRICOLAGE
Alla Fiera di via Lunga, continua «Creattiva», il salone dedicato a tutto ciò che è bello e facile da realizzare organizzato dall’Ente Fiera Promoberg, con stand dedicati al ricamo, al patchwork, decoupage, ceramica, stencil, belle arti, perline bigiotteria e accessori e tanto altro, in programma fino a domani. Orario: 10-20. Ingresso 8 euro, parcheggio 2 euro.

PAESI & SAPORI

Dalle 10 alle 20, sul Sentierone, manifestazione «Paesi & Sapori» organizzata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori con il patrocinio dalla Provincia di Bergamo; in programma fino a domenica. Le aziende presenti proporranno al pubblico, in degustazione e in vendita, i prodotti tipici delle proprie regioni. PAESI & SAPORI Dalle 10 alle 20, sul Sentierone, manifestazione «Paesi & Sapori» organizzata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori con il patrocinio dalla Provincia di Bergamo; in programma fino a domenica 8 marzo. Le aziende presenti proporranno al pubblico, in degustazione e in vendita, i prodotti tipici delle proprie regioni.

GIORNATA DELLA DONNA CON IL CIRCOLO EUROPEISTICO
Ore 17 nel salone delle conferenze in viale Papa Giovanni 106, il circolo culturale europeistico di Bergamo promuove un incontro in occasione della giornata internazionale della donna. Interverrano l’eurodeputato Patrizia Toia e il presidente del Cif Teresina Togni; nell’occasione sarà anche presentato il libro «Il segreto di Matelda» di Fausta Schiavi.

LA STORIA E L’ARTE A BERGAMO
Ore 17, Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo, 76, presentazione del secondo volume della collana «Fonti e strumenti per la storia e l’arte a Bergamo: Indici de l’Effemeride sagro profana di quanto di memorabile sia successo in Bergamo, sua diocese e territorio di Donato Calvi (1676-1677)», con interventi di Giulio Orazio Bravi, direttore della Biblioteca Mai; Battista De Paoli, coordinatore Bcc della provincia di Bergamo; Simone Facchinetti, conservatore del Museo Bernareggi e Aurora Furlai, curatrice del volume.

VIAGGIO NELL’INFERNO DI DANTE
Alla biblioteca «L. Pelandi» di via Corridoni, 28/a, riprendono gli incontri dedicati alla Divina Commedia, con lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Gelmi. Ore 16, lettura del Canto XVI e XVII.

COLERE, FILMATI SULLA VALLE DI SCALVE
Ore 21, al palaColere, continua la mini-rassegna cinematografica dal titolo «Filmati e documentid ella Valle di Scalve», a cura della Pro Loco e della Biblioteca.

NEMBRO, LE DONNE SI RACCONTANO…
Ore 16, biblioteca centro cultura, piazza Italia, in occasione della Giornata della Donna, incontro «Le donne si raccontano….» organizzato dalla Convenzione delle Donne di Nembro, la camiceria «Il Filo di Fate», Terra madre, cascina solidale, con inaugurazione della mostra di pittura di Jennifer Gandossi e intervento musicale di Roberto Arnoldi.

NEMBRO, L’ORTO FAMILIARE
Ore 14,30, alla Biblioteca Centro Cultura, Piazza Italia, incontro di introduzione all’orticoltura familiare condotto dall’agronomo Marco Zonca. Tema «L’orto familiare: preparazione, semina, trapianti».

VERDELLO, L’ARTE FEMMINILE PER LA FESTA DELLA DONNA
Serata dedicata all’arte al femminile, al Centro civico, per festeggiare la tradizionale festa della donna tra pittura, musica e poesia. Ore 20, sala esposizioni del Centro di piazza Aldo Moro, inaugurazione della mostra collettiva di Pittori e scultori stezzanesi, che rimarrà allestita fino al 22 marzo, tutti i giorni dalle 15,30 alle 18, e le mattine di ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12. A seguire incontro con l’autrice Edelweiss Arcangeli, intervallato da intermezzi musicali a cura del quintetto di clarinetti «Orobic Emotion».

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Nella sala «Alfredo Piatti» di via S. Salvatore, continua la 28.a stagione concertistica «Incontri europei con la musica» proposta dall’Associazione Musica Aperta in collaborazione con la Mia, Comune e Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Ore 16, «La ninna nanna italiana», concerto con Denia Mazzola Gavazzeni (soprano), Giovanni Brollo (pianoforte) e Tiziano Manzini (voce recitante) su musiche popolari armonizzate dai compositori italiani del Novecento. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

UN CONCERTO RICORDA IL MAESTRO MOSTOSI
Ore 20,30, chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, elevazione musicale in memoriam del M° Alfredo Mostosi, all’organo il figlio M° Stefano Mostosi.

CASNIGO, «LA DONNA ALL’OPERA»
Ore 21, al Teatro del Circolo Fratellanza, concerto «La donna all’opera» con protagonista la soprano Clara Bertella accompagnata da Silvia Maffeis al violino, Roberto Pezzotta al clarinetto basso e Paolo Rinaldi al pianoforte.

CAVERNAGO, LE COVER ROCK DEI LESA MAESTÀ
Ore 22, all’Havana Club, esibizione de «I Lesa Maestà» composto da Matteo Franchini alla voce ed alla chitarra ritmica, Nicolò Zoia alla chitarra solista, Cristian Magni alle tastiere, programming e voce, Alessandro Piazzalunga alla batteria e Andrea Liriti al basso.

CURNO, CONCERTO-LEZIONE
Ore 10,30, auditorium della scuola elementare «G. Rodari», concerto-lezione a cura degli «Amici della lirica Giuseppe Verdi».

ENTRATICO, VALCAVALINA IN MUSICA
Prosegue la 10.a rassegna di cori e bande in Val Cavallina dal titolo «Val Cavallina in Musica» organizzata dalla Comunità Montana e dai Gruppi Alpini della Val Cavallina. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro parrocchiale «San Leone Magno» di Cenate Sopra e del Corpo musicale comunale di San Paolo d’Argon. Ingresso libero.

GANDINO, AUGURI IN MUSICA PER LE DONNE
Ore 20,45, nella sala conferenze della biblioteca civica, performance «Dedicato alle donne», nel corso della quale si alterneranno la voce recitante Aide Bosio e gli strumenti (chitarra e liuto) di Michele Guadalupi. MAPELLO,

CONCERTO DI MARA GANDOLFI
Ore 20,45, auditorium, in occasione della festa della donna, esibizione di Mara Gandolfi di Prezzate.

NEMBRO, LA STORIA DEI NOTFORASALE
Ore 20,45, Teatro San Filippo Neri, la band emergente bergamasca Notforsale in «Storytellers», nuove canzoni e presentazione del proprio percorso artistico.

PONTERANICA, TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÈ
Ore 21, al Bopo, via Concordia, tributo a De Andrè con la band Ottocento. Ingresso gratuito.

CALVENZANO, CONCORSO LETTERARIO
Ore 15, sala consiliare del municipio, cerimonia di premiazione del concorso letterario. Ferruccio Filipazzi leggerà dei testi sul mondo femminile, dopodichè si procederà alla consegna dei premi.

ITINERARI DI PRIMAVERA FRA STORIA E ARTE
Cominciano le passeggiate nel verde per riscoprire l’arte e la storia del territorio organizzate dal Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo. Ore 15, con ritrovo alla chiesa di Sant’Alessandro in Colonna itinerario «Le opere di Manzù in città bassa».

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, alla Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, nel parco Turani di Redona, «Mosaico con le dita – Lavoriamo con il pongo» per bambini e bambine della scuola d’infanzia. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.