Giornate di festaper Barzizza

Giornate di festa, fra tradizioni secolari, voglia di ritrovarsi e tanta solidarietà. Entra nel vivo a Barzizza di Gandino una nuova edizione di «Barzizza in festa», organizzata da parrocchia e volontari in coincidenza con la festa patronale di San Nicola da Tolentino.
Giornate di festaper Barzizza

Giornate di festa, fra tradizioni secolari, voglia di ritrovarsi e tanta solidarietà. Entra nel vivo a Barzizza di Gandino una nuova edizione di «Barzizza in festa», organizzata da parrocchia e volontari in coincidenza con la festa patronale di San Nicola da Tolentino del prossimo 10 settembre. «La festa – spiega il parroco don Guido Sibella – si tiene negli spazi dell’Oratorio, come avviene da tre anni. Non mancheranno ovviamente le proposte gastronomiche, con piatti tipici e pizzeria, gonfiabili per bambini e serate danzanti. Si rinnovano – aggiunge don Guido – tradizioni particolari, a cominciare da quella dei “Michì di San Nicola”. Si tratta di piccoli pani non lievitati formati da minuscole pernici disposte attorno a un pozzo, a ricordo di un miracolo di San Nicola. Un gruppo di volontarie ne ha preparati diverse centinaia».

Mercoledì 5 e lunedì 10 settembre sono in programma le serate «anticrisi» con l’offerta di pizza e bibita a 6 euro. «Mostriamo attenzione alle famiglie – sottolineano i volontari – e destineremo come gli scorsi anni una parte del ricavato della Festa al Fondo Diocesano di Sostentamento alle Famiglie in difficoltà».

Confermate anche le serate dedicate alle San Nicoliadi. «Sono una sorta di palio – spiega Carlo Picinali – con gare, quiz, tiro alla fune, barzellette e karaoke. Tutto made in Barzizza, con squadre aperte ai parrocchiani delle varie zone, ma anche a quanti a Barzizza lavorano o fanno sport, ai villeggianti, a fidanzati e oriundi».

Le celebrazioni liturgiche culmineranno lunedì 10 settembre nella solenne concelebrazione delle 10.30, presieduta da mons. Mario Delpini, vicario generale di Milano. Nel pomeriggio, alle 16.30, la processione con la statua di San Nicola e alle 21 il concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino in piazza Duca d’Aosta. La sera del 9 settembre è in programma il tradizionale spettacolo pirotecnico.