Fiera della Val Serianasuccesso ad Alzano

Il meteo non è stato dei migliori, ma domenica 14 novembre ad Alzano la Val Seriana ha vissuto una particolare «estate» di San Martino: nell'ambito dell'open day della Pigna si è svolta la prima Fiera della Valseriana.
Fiera della Val Serianasuccesso ad Alzano

Il meteo non è stato dei migliori, ma domenica 14 novembre ad Alzano la Val Seriana ha vissuto una particolare «estate» di San Martino. Nonostante la pioggia un raggio di sole è arrivato infatti dalle Cartiere Polo Pigna, dove nell’ambito dell’open day aziendale si è svolta la prima Fiera della Valseriana, coordinata dalla Comunità Montana.

Nei capannoni di via Piave erano allestiti gli stand di un’ottantina di espositori, con  un pubblico crescente che per l’intera giornata ha mostrato di apprezzare l’iniziativa.

Negli ampi spazi che hanno mostrato il potenziale di un padiglione fieristico erano numerosi gli enti pubblici ma anche gli operatori turistici, gli artigiani, le aziende agricole ed agrituristiche, i musei, le associazioni sportive e quelle no profit. In cima alle classifiche di gradimento gli assaggi degli stand enogastronomici, ma curiosità e interesse anche per l’editoria storico culturale.

Al centro dell’esposizione una sorta di piazza, sulla quale si sono riuniti per un breve confronto i molti amministratori presenti. «È finito il tempo dei proclami – ha detto Guido Fratta, assessore al turismo della Comunità Montana e regista dell’iniziativa – siamo tutti chiamati ad una fase operativa, un’occasione di svolta di tutta la Valle Seriana».

Il plauso per lo spirito che ha animato la giornata ad Alzano si è unito agli auspici per la nuova iniziativa che domenica prossima, 21 novembre, vivrà a Gandino l’atto di fondazione: la nascita di Promoserio.