Festa dello sport:4 giorni a Chiuduno

Apre i battenti alle 9 di sabato 28 aprile, al Palasettembre di Chiuduno, la prima edizione della kermesse sportiva “Primavera festa dello sport” organizzata dall'amministrazione comunale, con il patrocinio dell'associazione Prosettembre Chiudunese.
Festa dello sport:4 giorni a Chiuduno

Apre i battenti alle 9 di sabato 28 aprile, al Palasettembre di Chiuduno, la prima edizione della kermesse sportiva “Primavera festa dello sport” organizzata dall’amministrazione comunale, con il patrocinio dell’associazione Prosettembre Chiudunese. La manifestazione proseguirà fino a martedì primo maggio.

In campo 10 associazioni sportive
Saranno numerose le gare sportive disputate e le esibizioni in programma, con 10 associazioni sportive chiudunesi coinvolte. Tra i protagonisti della festa ci saranno la Polisportiva Chiuduno Asd che quest’anno festeggia il 40esimo anniversario di fondazione e il gruppo locale di karate Jitakyoei Budo Karate Club che spegnerà 30 candeline. Parteciperanno l’Ad Valcalepio Volley, l’Asd Futsal Chiuduno Calcio a 5, la Bocciofila Chiuduno, l’Ask Brescia Kick Boxing – Ju Jitsu, il Rosy Dance Bg Asd, il gruppo Danza Classica, Linea Sport Asd e l’Asdc Settima Sella. “La festa dello sport punta a far conoscere e a valorizzare le associazioni sportive di Chiuduno – spiega Fabrizio Illipronti, consigliere comunale con delega allo Sport –, è un’iniziativa che si prefigge di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni ai valori più autentici dello sport“.

Il premio “Atleta dell’anno” a 7 campionesse del paese
Fiore all’occhiello della kermesse saranno le premiazioni finali, in programma per martedì primo maggio alle 21,30. Il Comune consegnerà le medaglie ai 300 atleti che hanno aderito alla festa e sarà attribuito il premio “Atleta dell’anno” alle 7 campionesse del paese che si sono distinte nelle diverse discipline sportive, dalla pallavolo al ciclismo, dalla ginnastica artistica al nuoto. Il riconoscimento di “Atleta dell’anno” andrà a Elena Morotti e ad Arianna Signorelli, entrambe nel settore giovanile della Foppapedretti Volley Bergamo, alla ciclista Greta Tebaldi, alle ginnaste Eleonora Manenti,  Giulia Finazzi e Anna Finazzi e alla nuotatrice Giulia Suardi.

Il programma
La festa dello sport chiudunese comincerà domani mattina aprendo le porte, dalle 9 alle 12,30, a 200 studenti della scuola secondaria di primo grado di Chiuduno. Alle ore 15 si entrerà nel vivo delle gare: si inizierà con il triangolare del settore Calcio della Polisportiva, categoria Allievi, e con il quadrangolare del Volley Under 12. Alle 19 ci sarà l’esibizione del gruppo Danza Classica mentre alle 20 si terrà il torneo di Beach Volley. Infine, dalle 20,30 in poi, si concluderà con l’esibizione del gruppo Rosy Dance. La festa prosegue domenica 29 aprile: alle 9 si disputeranno il quadrangolare della scuola calcio della Polisportiva e la gara di bocce del comitato di Bergamo. Alle ore 15 ci sarà l’appuntamento con il quadrangolare di Volley Under 13, mentre alle 19 è stato fissato l’inizio dell’esibizione di karate del Jitakyoei Budo Karate Club e alle ore 20 sarà il turno dell’Ask Kick Boxing – Ju Jitsu. Sempre alle 20 inizierà il torneo di Beach Volley e alle 21 è prevista l’esibizione del gruppo Taiji Quan Settima Stella. Lunedì 30 aprile, alle ore 15, scenderà in campo il Volley Under 16 e alle ore 18 si proseguirà con le categorie dei Giovanissimi e degli Esordienti (calcio) e  con la seconda divisione Volley. Alle 20 ci sarà il torneo di Beach Volley mentre alle 20,30 si disputerà il match di calcio a 5 del Futsal Chiuduno. “Primavera Festa dello Sport” chiude martedì primo maggio: alle ore 15 ci sarà la finale di Volley Under 12, alle 17 la finale di Volley Under 13 e alle 19,30 la prima edizione del trofeo del settore ginnastica artistica della Polisportiva chiudunese. Alle 20 si potrà degustare la cena dello sportivo mentre alle 21,30 sono in programma le premiazioni degli atleti.