Festa dell’agricolturaa Fontanella

Domenica 2 settembre a Fontanella l'agricoltura sarà protagonista in Piazza Matteotti con diverse iniziative. Organizzata dalla Coldiretti e dall'Amministrazione comunale, la giornata sarà l'occasione per mostrare alcuni aspetti del mondo agricolo bergamasco.
Festa dell’agricolturaa Fontanella

Domenica 2 settembre a Fontanella l’agricoltura sarà protagonista in Piazza Matteotti con diverse iniziative. Organizzata dalla Coldiretti e dall’Amministrazione comunale, la giornata sarà l’occasione per mostrare alcuni aspetti del mondo agricolo bergamasco, per passare alcuni momenti in relax ma anche per riflettere sull’importanza di un settore che riveste un ruolo fondamentale per l’economia e per il territorio.

Al mattino, dalle 9,30 alle 11,30, si terrà una dimostrazione di Arte Norcina in collaborazione con l’Associazione Norcini Bergamaschi e Bergamo Carni. Al termine, grazie alla sezione degli alpini di Fontanella, sarà possibile fare una degustazione di salamella. Dalle ore 14 l’ A.R.T.O (Associazione Ricercatori e Tartuficoltori Orobici) illustrerà i segreti dei tartufi con attività didattiche e organizzerà una dimostrazione di ricerca e raccolta del tartufo con i cagnolini.

A partire dalle 18,30 si terrà invece un percorso di abilità con i trattori, che avrà l’obiettivo di far divertire il pubblico ma anche di mettere in evidenza la necessità di prestare la massima attenzione al rispetto delle norme per la sicurezza sul lavoro. La gimkana è la seconda tappa di un torneo che si svolgendo in vari punti della provincia per iniziativa dei Giovani della Coldiretti proprio con lo scopo di sensibilizzare tutti gli addetti al settore sull’importanza di rispettare sempre le regole che garantiscono la sicurezza del lavoro agricolo. Questo aspetto infatti sarà fondamentale per la gara poiché il mancato rispetto delle regole previste dalla normativa comporterà delle penalità e saranno proprio i trattoristi più capaci e attenti a non correre inutili rischi ad avere maggiori possibilità di vincere la competizione. «Di sicurezza sul lavoro non si parla mai abbastanza – dice il delegato di Giovani Impresa Coldiretti Bergamo Fabio Bonzi – per questo abbiamo promosso questa gimkana che si affianca ai convegni e ai corsi che già organizziamo. Sarà una vera e propria lezione In campo per richiamare l’attenzione su quelle norme che se rispettate possono salvare la vita a chi utilizza i mezzi agricoli».

Con un trattore messo a disposizione dalla concessionaria Rozzoni Agri di Brignano Gera D’Adda, i partecipanti si cimenteranno con un percorso ad ostacoli per dimostrare tutta la loro destrezza nella guida di precisione. «Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa – sottolinea il presidente della sezione della Coldiretti di Fontanella Elena Lazzarini – perché l’agricoltura è importante per il nostro territorio e vogliamo che tutti abbiano la possibilità di vedere gli sforzi che come Coldiretti stiamo facendo per renderla sempre più attenta oltre che alla qualità anche alla sicurezza e alla salute dei sui operatori».