Festa al Porsèla Castione

Nel weekend dal 3 al 4 novembre prende avvio la prima edizione della Festa al Porsèl, una festa gustosa e divertente per tutta la famiglia. Locali, ristoranti e alberghi offriranno per due giorni ghiotti menù degustazione a partire da 15 euro.
Tutti gli appuntamentidi sabato 3 novembre

Nel weekend dal 3 al 4 novembre prende avvio la prima edizione della Festa al Porsèl, una festa gustosa e divertente per tutta la famiglia.
Fino a non molti anni fa, nel mese di novembre, l’evento che tutte le famiglie aspettavano con l’acquolina in bocca era il giorno in cui si sarebbe fatto la festa al maiale. Le corti delle cascine venivano ripulite, nei grandi paioli di rame l’acqua ribolliva e i tavoli più grandi venivano apprestati per la lavorazione della carne e della pasta, per fare i ravioli finalmente con un po’ di carne.

La famiglia si riuniva e tutti collaboravano e nel giro di poco tempo questo animale, che come è noto «non si butta via niente», veniva trasformato in sanguinaccio, salsicce, cotechini, braciole, costine, salami, prosciutti, coppe e quant’altro la fantasia e l’arte norcina ha saputo creare nei secoli. Dopo tanto lavoro, alla sera la famiglia si ritrova seduta attorno al tavolo a gustare un pasto decisamente abbondante rispetto a quelli degli altri giorni dell’anno; tutti erano contenti e per l’occasione i bambini venivano intrattenuti dai grandi con il racconto di qualche antica fiaba locale.

La Festa al Porsèl vuole far rivivere quel clima di festa semplice, dove si riscoprono il piacere di una cucina genuina e al contempo ricca di fantasia, il piacere della festa di piazza con la banda per le vie del paese e i cori della tradizione della nostra terra di montagna, ma anche il piacere di prendersi del tempo per sedersi e raccontare fiabe ai bambini.

Locali, ristoranti e alberghi offriranno per due giorni ghiotti menù degustazione a partire da 15 €, i bar delizieranno con gustosi spuntini da 6 €, mentre i negozi di alimentari e le macellerie proporranno la migliore selezione e tagli dei prodotti suini locali e regionali in tutte le loro varietà. Norcini Bergamaschi in piazza Europa a Castione, sabato pomeriggio dalle 15.00 alle17.00 e domenica tutto il giorno dalle 10.30 alle 16.30 daranno dimostrazione pratica delle diverse preparazioni.

Per la gioia dei bambini la storia de «I tre Porcellini» messa in scena dalla compagnia teatrale Pandemonium sabato pomeriggio alle 17 al Cinema Cristallo di Castione con ingresso gratuito e si continua domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 in piazza Venezia, sempre a Castione, con “Molto prima di essere un salame” fiabe, filastrocche e poesie sul maiale lette e animate da un attore e un musicista.

La festa sarà ravvivata sabato pomeriggio alle 15.30 dal Coro «La Presolana» che si esibirà in pazza Europa e domenica mattina dalle 10.30 alle 12.00 il Complesso Musicale Presolana sfilerà per le vie di Castione diffondendo armonie per la gioia di grandi e piccini che ritroveranno lo spirito di una antica festa popolare, ma ancora bella da vivere oggi.

Infoline 0346/60039 www.presolana.it