Due Torri: premiatiin 560 da tutta Italia

Sono arrivati in 560 e da tutta Italia i bambini, mercoledì 2 marzo, si sono incontrati al centro commerciale Le Due Torri di Stezzano per ricevere i premi del concorso «Caro Natale... lettere alla più bella festa dell'anno».
Due Torri: premiatiin 560 da tutta Italia

Sono arrivati in 560 e da tutta Italia i bambini, mercoledì 2 marzo, si sono incontrati al centro commerciale Le Due Torri di Stezzano per ricevere i premi del concorso «Caro Natale… lettere alla più bella festa dell’anno».

Indetta lo scorso 1° dicembre, l’iniziativa puntava a far emergere la creatività dei giovani studenti che, in 1500 battute, potevano sbizzarrirsi in componimenti letterari per tradurre su carta il magico spirito del Natale. Alle lettere scritte i ragazzi potevano aggiungere fotografie, disegni e illustrazioni per rendere ancora più singolari gli elaborati.

La segreteria del concorso ha ricevuto oltre 1500 disegni provenienti da scuole primarie e secondarie di primo livello di tutta Italia. Di queste, 32 istituti e 3 alunne (gli studenti potevano partecipare anche singolarmente) sono state selezionate da un’apposita giuria come le più meritevoli e mercoledì riceveranno i premi messi in palio.

Al concorso è stato poi abbinato un progetto benefico: con un coupon del giornalino Okay! i bambini potevano richiedere una stella natalizia di polistirolo da riconsegnare decorata alle Due Torri. Per ogni stella consegnata, il centro ha offerto una donazione a Eos La Stella del Mattino, l’associazione solidale che aiuta i bambini malati con difficoltà economiche e o burocratiche, per un totale di oltre 1000 euro.

«Il nostro centro dà una grande importanza alle famiglie e ai bambini in particolare – ha detto Roberto Speri, direttore delle Due Torri -. Proprio per i più piccoli sono state pensate molte delle iniziative ospitate nella nostra struttura, non da ultimo questo concorso che ha voluto raccogliere i lavori degli alunni e dare la giusta importanza alla loro creatività».

La competizione è stata divisa in due sezioni: una dedicata alle scuole della Lombardia e una per tutto il territorio nazionale. Oltre a vincitori provenienti dalla regione, le premiazioni vedranno quindi partecipare anche studenti da Roma, Napoli, Genova, Gioia del Colle (Bari), Aprilia (Latina), Monterubbiano (Fermo nelle Marche), Cancello e Arnone (Caserta), villaneggia (Torino) e Milano.

«È stata un’esperienza molto positiva a cui gli alunni hanno aderito con grande entusiasmo – racconta Daniela Mircoli, professoressa della scuola media di Monterubbiano, presente alle premiazioni -. Al centro commerciale, che ci ha ospitato, va il nostro ringraziamento».

Tra i premi in palio verranno assegnate alle scuole: videocamere, fotocamere digitali, lettori mp3, kit didattici, libri e gadget che gli studenti metteranno a disposizione della scuola stessa come materiale didattico.