Domenica si correla CamminaDalmine

Domenica si correla CamminaDalmine

Si svolge domenica, 24 ottobre, la seconda camminata delle scuole «8ª Camminadalmine», organizzata dall’Istituto ISIS Einaudi in collaborazione con il Comune di Dalmine e il Gruppo podistico di Sabbio. Dopo l’esito positivo di «X te…», il progetto di solidarietà dedicato lo scorso anno ai terremotati dell’Abruzzo, l’iniziativa riparte quindi con nuovi destinatari: due associazioni cittadine a cui destinare il ricavato della manifestazione.

«Dopo il successo riscosso e le dimostrazioni d’affetto dei partecipanti, riproponiamo quest’anno una nuova attività con lo scopo di aiutare Boomerang e GND (Gruppo Nuoto Disabili), associazioni da anni impegnate nel sostenere ragazzi disabili, attraverso la donazione dei fondi raccolti», spiegano la dirigente dell’Einaudi, Stefania Maestrini, e i docenti del comitato organizzatore.

Un’idea subito accolta con favore dall’amministrazione comunale: «La proposta contiene elementi educativi importanti, che ben si sposano con un’attività sportiva come la “Cammina Dalmine”», dichiara Valerio Bolognini, assessore allo Sport.

«Negli ultimi anni la “Cammina Dalmine” è sempre stata un apprezzato evento per il territorio – raccontano gli organizzatori –. È per questo che quest’anno si è deciso di riproporla seppur in modo più giovane, con un’impostazione che induca maggiormente all’ottimismo e alla speranza».

L’appuntamento è per domenica 24 ottobre alle 9 (7 per i gruppi podistici) alla sede dell’ISIS Einaudi, con la possibilità di percorrere distanze di 6, 12 o 18 km e vari punti ristoro lungo ogni percorso.

La partecipazione è aperta a tutti: «Ci auguriamo che l’iniziativa venga accolta da molte persone, che tra risate e chiacchiere potranno giungere al punto di ritrovo – commentano gli organizzatori – Quest’anno, poi c’è un’altra novità: i ragazzi dell’Einaudi animeranno giochi nel cortile della scuola, così che i bambini possano svagarsi aspettando la fine della camminata dei genitori».