Domenica è festatra fiori e polenta

Domenica è festatra fiori e polenta

Torna il Polenta Day e l’Agripromo lo festeggia domenica 29 marzo nella sua sede di via Borgo Palazzo 128. Quest’anno però i festeggiamenti saranno doppi con la Festa di primavera organizzata dall’Istituto Agrario.

«Dopo l’enorme successo dello scorso anno che nell’arco della giornata ha visto confluire in Agripromo più di tremila persone – ha spiegato il presidente di Agripromo Carlo Mangoni – abbiamo deciso di ampliare la manifestazione e di operare in collaborazione con l’Istituto Agrario e con la Fiera Agricola Treviglio per rendere l’evento più vario ed interessante».
Così durante la giornata i visitatori oltre a poter degustare gratuitamente polenta accompagnata a tipicità della Terra Orobica e a vino Valcalepio, avranno la possibilità di visitare le serre dell’Istituto Agrario e di comprare fiori di stagione in vaso, e di visionare una mostra di macchine agricole.

Inoltre, nella mattinata di domenica dalle 10 alle 12 presso la sede di Agripromo sarà presente l’agronomo dottor Mauro Cavagna che a tutti gli interessati fornirà informazioni gratuite sulle piante colpite da avversità e sulle possibili terapie da attuare. Per l’occasione il punto vendita di Agripromo, rimarrà aperto al pubblico e su tutti i prodotti verrà praticato lo sconto speciale del 20 per cento. «La polenta – spiega Carlo Mangoni, presidente di Agripromo – è uno dei prodotti più tradizionali della nostra terra. Un piatto legato alla cultura rurale e alle più antiche tradizioni che dopo essere stato, in un passato non molto lontano, l’alimento principale di molte persone che la mangiavano al mattino, a pranzo e a cena, è ora diventato una prelibatezza proposta nei migliori ristoranti e dagli chef più qualificati. Per questo a lei abbiamo deciso di dedicare una giornata che si ripeterà ogni anno con nuove proposte e abbinamenti per farla conoscere meglio e dimostrare come si “sposi” stupendamente con i prodotti enogastronomici tradizionali e di alta qualità che il territorio bergamasco offre».

Agripromo, in questa iniziativa patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è affiancata dall’Istituto Agrario, dal Consorzio Tutela Valcalepio, dalla Co.Be, dall’Associazione Produttori Bovini da Carne di Bergamo, dalla Fiera Agricola Treviglio e dall’Associazione Periti Agrari.

A proporre dalle 10 alle 18, nello spazio antistante la sede di Agripromo, i piatti e gli abbinamenti sarà lo staff della società voluta dalla Provincia di Bergamo per la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici bergamaschi. I diversi piatti saranno accompagnati dai vini della Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon. Sono previsti piatti di polenta con latte, polenta e salsiccia, polenta taragna, polenta e …. prelibatezze della Terra Bergamasca.

Per informazioni 035/233464, e-mail: comunicazione@agripromo.it, www.agripromo.it. In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata a data da destinarsi.