Disco Expo, 10ª edizione a Villongo: mercatino, mostra e spettacoli

Disco Expo, 10ª edizione a Villongo: mercatino, mostra e spettacoli

Se amate la musica, domenica 20 febbraio fate un salto a Villongo. C’è tanto da vedere, c’è da ascoltare. C’è da comprare se cercate qualche titolo raro. Al palazzetto dello sport si tiene la decima edizione di Disco Expo, mostra mercato del disco, del cd e del dvd, usato e da collezione. Organizza il Comune (assessorato al Tempo libero, guidato da Virginio Colosio) in collaborazione con il negozio Pick Up Records di Brescia. Un’accoppiata collaudata che ha messo in cantiere un programma ricco.

Di solito si va a queste fiere del disco – che stanno proliferando da Milano ai centri di provincia – per curiosare e soprattutto sperando di trovare album introvabili, ma anche video e memorabilia irreperibili nei punti vendita tradizionali. E così sarà a Villongo, dove una trentina di espositori da tutta Italia e anche dall’estero porteranno ogni genere di musica e saranno a disposizione per valutare i dischi dei visitatori e per scambiarli se qualcuno lo desidera.

Immancabile Gianfermo Cadei, artigiano del paese e presidente del fan club italiano dei Rolling Stones. Gioca in casa e insieme a Nicola Bignami, collezionista bresciano di Gussago, allestirà una mostra nella mostra: per la gioia dei rockettari, una vetrina dei modelli delle chitarre usate dai Rolling Stones dal 1964 a oggi, corredate da schede che spiegano per quali canzoni e in quali concerti sono state usate.

Non solo Pietre Rotolanti ma anche Pink Floyd, con l’esposizione di lp, 45 giri, cd, dvd, stampe autografate e altro materiale legato alla leggendaria band psichedelica: ci pensa Alberto Carretta della Pick Up Records insieme ad altri collezionisti.

E siccome l’assessorato al Tempo libero vuole che Disco Expo non sia solo un mercatino ma soprattutto un appuntamento culturale (lodevolissimo proposito), sono stati programmati alcuni eventi collaterali nel pomeriggio: alle 14,45 saggio della scuola di musica comunale (pianoforte e chitarra); alle 16 saggio della junior band della scuola di musica della banda di Villongo; alle 17 Paolo Mazzucchelli, esperto e collezionista da oltre trent’anni, illustrerà le copertine degli album che hanno fatto la storia della musica moderna, un momento che gli organizzatori hanno intitolato “I vestiti della musica”; alle 17,30 suonerà un giovane gruppo locale.

Orario della mostra
Disco Expo, in programma domenica 20 febbraio al palasport di Villongo, aprirà i battenti alle 10 e chiuderà alle 19. L’ingresso è gratuito.  

Andrea Benigni