Con lo stambecconel parco delle Orobie

Il Parco delle Orobie Bergamasche in collaborazione con l'Osservatorio floro faunistico della Maslana di Valbondione ha organizzato un'escursione guidata per scoprire e osservare l'ungulato più regale delle Alpi: lo stambecco.
Con lo stambecconel parco delle Orobie

Il Parco delle Orobie Bergamasche in collaborazione con l’Osservatorio floro faunistico della Maslana di Valbondione ha organizzato un’escursione guidata per scoprire e osservare l’ungulato più regale delle Alpi: lo stambecco.

Sabato 26 maggio ritrovo alle 9 al Palazzetto dello sport di Valbondione e partenza per la salita a Maslana: visita al vecchio piano inclinato utilizzato per la costruzione della diga del Barbellino ed ai siti di produzione del carbone. Seguiranno la visita alle vecchie baite, all’orrido del «Goi del Cà» ed alla grotta dei pastori e la ricerca degli stambecchi nei luoghi di loro preferenza con la possibilità di scattare fotografie ravvicinate.

All’Osservatorio, dove sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco, saranno proiettate diapositive e filmati sulla flora e la fauna che popolano le nostre montagne e sarà possibile osservare palchi e trofei degli ungulati ma anche e numerosi minerali raccolti sul territorio. Alle 14 si rientrerà transitando dalla miniera dei «Simì Olc» ed dagli antichi «Aral» dove si produceva il carbone.

La partecipazione è gratuita, per info e prenotazioni, 035/224249, e-mail: settore.faunistico@parcorobie.it.