Con il Treno Blu al Festival dei Laghi

Dopo il grande successo dei primi treni a vapore che hanno inaugurato la diciannovesima stagione dell'iniziativa Treno Blu il treno storico torna ancora sui binari lombardi per un'altra manifestazione all'insegna della cultura, dell'arte e dei prodotti tipici.
Dal 1° maggio torna la «Signorina»

Dopo il grande successo dei primi treni a vapore che hanno inaugurato la diciannovesima stagione dell’iniziativa Treno Blu il treno storico torna ancora sui binari lombardi per un’altra manifestazione all’insegna della cultura, dell’arte e dei prodotti tipici.

Il prossimo appuntamento è per domenica 27 maggio, per avere ancora l’opportunità di viaggiare a bordo di un convoglio d’epoca trainato da una vaporiera del 1913, una degli ultimi esemplari rimasti in Italia ed oggi facente parte del parco storico di Trenitalia. La meta del viaggio sarà la terza edizione del «Festival dei laghi italiani», che si terrà ad Iseo, con un ricco programma di appuntamenti culturali (e gastronomici) da non perdere, per vivere le emozioni che solo il lago può dare.

Il programma prevede la partenza da Milano Lambrate alle ore 8.40 con il treno storico a vapore che, fermando anche a Treviglio Centrale (ore 9.20) e Romano di Lombardia (ore 9.40), giungerà poi a Rovato. Da qui, alle 10.05, si ripartirà alla volta di Iseo dove il convoglio arriverà alle 11.05 percorrendo la storica linea per Bornato, attraverso gli incantevoli panorami della Franciacorta con le sue pregiate vigne.

Dalla stazione ci si sposterà nelle vie e nelle piazze della cittadina lacustre per un primo breve “assaggio” delle bellezze del borgo iseano con possibilità di visita agli stand dei vari laghi italiani e per assistere a tornei, competizioni, concerti e laboratori. Dopo l’imbarco a bordo del battello in servizio sul lago, ci si porterà a Clusane per un pranzo tipico in ristorante a base di tinca al forno, specialità gastronomica del lago d’Iseo.

Al termine del pranzo, sempre in battello, si rientrerà ad Iseo per proseguire con le visite alla cittadina e conoscere gli angoli più caratteristici dello storico borgo e visitare le mostre fotografiche a tema. Il pomeriggio si concluderà riprendendo alle 16,55 il treno storico per il rientro a Milano seguendo a ritroso lo stesso percorso dell’andata, con arrivo previsto verso le 19,40.

Poiché i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria e viene confermata al momento dell’acquisto dei biglietti che sono in vendita presso le Agenzie Bert Unitour: info@gbturismo.it – 035 3882500. Da evidenziare inoltre la possibilità, per chi sarà già presente ad Iseo come residente o turista, la possibilità di una breve escursione, sempre con il treno a vapore, da Iseo (partenza alle 14,45) a Marone e ritorno, senza necessità di prenotazione e con l’emissione dei biglietti direttamente a bordo.

Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli: www.ferrovieturistiche.it