Caccia al tesorogiovedì a S. Tomè

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritorna giovedì 7 luglio a San Tomè l'appuntamento con il «Grande Gioco Collettivo», grande caccia al tesoro tra bimbi e ragazzi dei sette Centri Ricreativi Estivi del territorio del Lemine.
Caccia al tesorogiovedì a S. Tomè

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritorna a San Tomè l’appuntamento con il «Grande Gioco Collettivo», grande caccia al tesoro tra bimbi e ragazzi dei sette Centri Ricreativi Estivi del territorio del Lemine (Almenno S. Bartolomeo, Almenno S. Salvatore, Barzana, Brembate Sopra, Gromlongo e Palazzago).

Oltre 1000 bambini giovedì 7 luglio (dalle 9 alle 12,30) invaderanno il prato di San Tomè per sfidarsi nella ricerca de «I segni del tempo», scelto come tema di questa edizione dell’iniziativa. Affrontare il tema del tempo dalla prospettiva del Parco del Romanico dispone immediatamente entro la prospettiva del tempo storico e dei suoi segni.

Noi viviamo la contemporaneità, ma questa contemporaneità è fortemente segnata dalle presenze del passato. A maggior ragione quando queste presenze hanno l’imponenza del patrimonio storico e architettonico del romanico leminense.

I più piccoli si sfideranno nella Gimkana del tempo perduto, nel Gioco del tempo atmosferico, nel Gioco della storia e de Le tre età della vita, mentre i ragazzi delle scuole medie si trasformeranno in «costruttori di monumenti»: costruttori, menestrelli, poeti e giullari o danzatori invitati a «costruire» e «inaugurare» il campanile del proprio paese.