Apparizione della VergineFesta al Santuario di Altino

Apparizione della VergineFesta al Santuario di Altino

Prendono il via il19 luglio, nel santuario mariano di Altino, sull’omonimo colle che sovrasta la frazione di Vall’Alta, le celebrazioni per il 514° anniversario dell’Apparizione della Vergine, avvenuta il 23 luglio 1496. Molto ricco il programma che accompagnerà i pellegrini fino a domenica 25 luglio. Il 19 luglio, alle 20.30, in santuario, è previsto un incontro di approfondimento su «Il lavoro, la famiglia e la dottrina sociale della chiesa». Interverranno, l’on. Savino Pezzotta e don Edoardo Algeri, dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia.

Il 20 luglio alle 20.30, S.Messa di intercessione per i malati a Maria. La funzione sarà animata dai ragazzi della comunità Shalom, mentre i canti a Maria vedranno come protagonista Tiziana Manenti. ll 22 luglio è la vigilia dell’apparizione. In programma alle 20, un Rosario meditato; mentre alle 20.30, S.Messa «esterna», presieduta da mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza. Seguirà una processione intorno al santuario, con lo stendardo e la statua della Madonna, accompagnati dai Confratelli di Vall’Alta e di altri paesi.

Il 23 luglio, invece, è la festa dell’Apparizione. Le Messe sono in programma alle 7, alle 8 e alle 9: quest’ultima sarà animata dai pellegrini di Cene. La Messa solenne, invece, è quella delle 10.30, presieduta ancora da mons. Carlo Mazza. I canti saranno animati dalla «Schola Cantorum» di Vall’Alta e dalla Corale «Schola Cantorum» di Fiobbio. Altre Messe alle 16, 17.30 e 20. Quale appendice della festa della Madonna di Altino, domenica 25 luglio, si terrà la tradizionale «Festa del Ringraziamento». Le Messe sono alle 8, alle 9 e alle 10.30: quest’ultima sarà presieduta dal rettore del santuario don Daniele Belotti. I canti saranno animati dalla Corale «Santa Cecilia» di Albino. Durante le giornate di giovedì e venerdì sarà in funzione un bus-navetta dalla piazza di Vall’Alta al Santuario.