Alpinismo, 1.200ragazzi al Gleno

Alpinismo, 1.200ragazzi al Gleno

La valle del Gleno e la zona che circonda quel che resta dell’omonima diga ospita domenica 7 giugno, per la prima volta in assoluto, il 13° Raduno regionale di alpinismo giovanile. Sarà un’autentica festa che vedrà protagonisti 40 gruppi di alpinismo giovanile provenienti da tutta la Lombardia, con una partecipazione prevista di circa 1200 tra ragazzi e accompagnatori.

È la seconda iniziativa – spiegano dal Cai Val di Scalve – di carattere regionale che la sottosezione si trova a organizzare: due anni fa era stata la volta dell’attendamento intersezionale che aveva visto la partecipazione di oltre 130 tra ragazzi ed accompagnatori impegnati in una grande caccia al tesoro alla conca dei Campelli di Schilpario.

Questo 13° raduno si aprirà con l’arrivo a Vilminore di Scalve, nel primo mattino, dei ragazzi che saranno accolti nella sede del locale Gruppo alpini. Lungo il tragitto, verranno ricordate le vicende legate al triste episodio che, il primo dicembre del 1923, vide il crollo della diga e la completa distruzione della valle sottostante.