Almenno, il sindacofinisce ai fornelli

Sindaco ai fornelli, tra ingredienti, ricette e grandi pentole, mentre gli assessori e i consiglieri comunali si districheranno tra i tavoli della mensa scolastica per servire ai commensali. Il tutto, ad Almenno San Bartolomeo, per solidarietà.
Almenno, il sindacofinisce ai fornelli

Sindaco ai fornelli, tra ingredienti, ricette e grandi pentole, mentre gli assessori e i consiglieri comunali si districheranno tra i tavoli della mensa scolastica per servire ai commensali piatti di casoncelli nostrani, arrosto con funghi e cotolette alla milanese.

Un vero e proprio «staff di ristorazione» comunale sarà al lavoro domenica 17 marzo ad Almenno San Bartolomeo per dare prova di abilità culinarie inaspettate durante il «Pranzo della solidarietà», organizzato dal Comune in occasione della Festa del papà e della Giornata Onu dell’ottimismo. Una festa comunitaria all’insegna dello stare insieme, ma soprattutto della solidarietà, perché quanto offerto dai partecipanti al pranzo verrà devoluto interamente al «Fondo di solidarietà comunale», istituito nel giugno dello scorso anno per affrontare le numerose richieste di aiuto da parte di famiglie almennesi che si trovano a vivere in situazioni di gravi difficoltà economiche e forte disagio sociale.

Comune e parrocchia hanno quindi deciso di attivare una serie di iniziative, tra cui il pranzo di oggi, per contribuire al fondo di solidarietà. «La registrazione di un sempre più consistente e radicale aumento della dimensione dei casi sociali derivante dalla forte crisi economica che sta investendo inesorabilmente anche il nostro paese – ha affermato il sindaco Gianbattista Brioschi – ha indotto l’amministrazione comunale a prodigarsi in una seria e doverosa riflessione per dare risposte concrete ed efficaci al problema». La giornata, che sarà allietata da musiche e canzoni popolari, sarà sostenuta anche dal contributo di una decina di sponsor del territorio e vedrà la partecipazione di numerose famiglie e associazioni locali.